Intervista esclusiva a Maisy Kay: la voce di Lorelai nell’omonimo titolo!

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Analisi
Lettura da 10 minuti

Molti di voi conosceranno The Cat Lady e Downfall, i primi due titoli della trilogia chiamata “Devil Come Through Here” di Rem Michalski e Harvester Games. Soprattutto il primo, in tutto il mondo, ha avuto un enorme successo tra gli amanti delle avventure grafiche, non perché fosse particolarmente impegnativo, ma per l’incredibile caratterizzazione dei personaggi; questi sono sempre stati veri, tra i loro problemi e le loro turbe, ed è impossibile non creare con loro empatia. Solo un mese fa, è arrivato sui nostri PC il terzo e ultimo capitolo, Lorelai, di cui trovate qui la nostra recensione, che mette fine alle vicende legate al filone citato. In questo articolo, vi proponiamo un’intervista esclusiva con Maisy Kay! La bellissima e giovanissima cantante di Claverley (ma che vive e lavora a Los Angeles), che ha donato la voce alla protagonista, ha rilasciato alcune dichiarazioni per le nostre pagine, rispondendo ad alcune curiosità su di lei e sul suo lavoro. Lorelai è infatti il primo personaggio di un videogioco a cui dona la voce… e forse non sarà l’ultimo! Ecco a voi il nostro botta e risposta con Maisy Kay!

maisy kay

Game Legends: Ciao Maisy! Grazie per averci dedicato il tuo tempo! Parleremo di te e del tuo lavoro! I nostri ascoltatori sono italiani, sei mai stata nel nostro paese?

Maisy: Ciao, grazie per avermi ricevuta! Sono stata in Italia un paio di volte, ho visitato Roma e Venezia e mi sono piaciute entrambe moltissimo! Spero di tornare presto.

Game Legends: Sei una cantante di gran talento e stai avendo un ottimo successo in tutto il paese, ma Lorelai è stato il tuo primo ingaggio come voce di un videogioco! Come hai vissuto questa esperienza?

Maisy: Da quando ho memoria, essere coinvolta in un videogioco è sempre stato il mio sogno. Il fatto che non solo il mio sogno si è avverato, ma è successo con una serie che ho davvero amato per anni, è uno dei più grandi onori che potessi avere!

Game Legends: Non è facile vivere con “la mente di qualcun altro”, ed è ancora più difficile diventare in tutti i sensi qualcuno che lo sviluppatore del titolo vuole. Come hai interagito con Rem per studiare il tuo personaggio?

Maisy: Rem è stato fantastico nel darmi indicazioni su come interpretare Lorelai. Mi ha spiegato per sommi capi come voleva che la parte funzionasse (pensate a Kristen Stewart in Twilight), ma anche a come e perché il suo tono e il suo comportamento avrebbero dovuto cambiare in relazione ad altri personaggi. Questo, unito alla mia conoscenza dei giochi precedenti, ha condotto al risultato che ho ottenuto.

Game Legends: Hai “dato” a Lorelai anche parte della tua stessa personalità?

Maisy: Ci ho provato, assolutamente! Volevo dare aspetti di me stessa al personaggio, pur lasciandola vivere e respirare con una sua identità. Sono notoriamente sarcastica, con un senso dell’umorismo molto asciutto, perciò ho adorato le parti in cui fuoriusciva lo spirito british di Lorelai, ed è stato abbastanza facile rendere quelle parti nello stesso modo in cui le avrei rese nella vita reale, le ho davvero assaporate.

Game Legends: Lorelai è un personaggio molto particolare “young but strong” (giovane ma forte). Hai trovato altre parti di lei molto simili alle tue?

Maisy: Assolutamente. Io e Lorelai abbiamo avuto un’educazione e stili di vita differenti, ma l’ambizione e il desiderio di Lorelai di fare di sé stessa qualcosa di più, la speranza di essere qualcosa di importante, è una cosa che ho sentito anche io per tutta la vita. Credo sia per questo che ho amato tanto questo personaggio, e che ha reso facile capire la sua mentalità e il suo comportamento.

Game Legends: Parliamo di emozioni: il gioco tocca diversi argomenti, alcuni molto forti, come amore, morte, vendetta, dolore, famiglia. Ti sei sentita un po’ come un’amica che ascoltava tutti i problemi di Lorelai?

Maisy: In un certo senso mi sento come si sente Lorelai quando è insieme ad AI, come se si osservassero dall’alto la loro vita e le loro scelte. Si può cogliere uno straordinario barlume dei meccanismi interni delle loro menti, che è uno dei motivi per cui questo gioco è così brillante. La maggior parte di noi ha dovuto lottare con almeno una delle questioni che vengono menzionate nel gioco, e c’è un bellissimo equilibrio tra empatia e comprensione, un senso di sicurezza nel sapere di non essere soli, sebbene esista solo in un mondo immaginario. Ma c’è anche un senso di speranza, legato alle scelte che si fanno nel gioco. Mi sembra di osservare Lorelai con gli occhi di un mentore, ma credo anche che sia Lorelai a guidare il giocatore.

Game Legends: Sui tuoi account di Instagram e Facebook possiamo trovare delle tue foto, vestita proprio come Lorelai! Di certo parliamo di uno dei cosplay migliori e più azzeccati di sempre! Il personaggio e la sua voce reale sono un’accoppiata perfetta!

Maisy: Grazie mille! Non ho resistito! Ho sempre avuto in mente di fare un cosplay di The Cat Lady (ho anche un gatto nero che ci starebbe bene!), ma Lorelai sembrava l’occasione perfetta! Anche se devo dire che il mio gatto Freddie ha davvero rubato la scena in quelle foto!

maisy kay

Game Legends: Nei tuoi video fai spesso uso di costumi e/o di trucchi particolari. Questo tipo di “trasformazione” è parte della tua passione professionale?

Maisy: Mi è sempre piaciuto travestirmi, da piccola qualunque occasione era buona per vestirmi da principessa! Volevo mantenere quella passione per il travestimento nella mia musica e nel mio modo di vivere. La comunità di cosplayers per me è stata un bellissimo rifugio dove potevo essere me stessa, e allo stesso qualcun altro. Da allora ho cercato di essere, visivamente, il più creativa possibile con i miei progetti, il che significa scatenare l’inventiva con i costumi e il trucco!

Game Legends: Maisy, ti piacciono i videogiochi? Sei tu stessa una videogiocatrice? Oppure la tua parte recitata in Lorelai è stato il tuo primo approccio di sempre a questo mondo?

Maisy: Io AMO i videogame. Sono da sempre uno dei miei hobby principali! Ero ossessionata con Skyrim, Borderlands 2, le serie di Bioshock, Portal e Mass Effect, e con tutto ciò che avesse a che fare col fantasy. Credo sia stato questo a ispirare la musica che faccio ora. I videogame sono la prima cosa a cui mi dedico quando ho del tempo libero! Ho appena creato un canale youtube che si chiama Maisy Plays, esclusivamente per i video di gameplay.

Game Legends: Siamo sicuri che la tua carriera di cantante e attrice crescerà giorno dopo giorno! Quali sono i tuoi progetti per il futuro? C’è magari qualcosa di speciale previsto nel campo della musica e in quello dei videogiochi?

Maisy: Ho un sacco di progetti in corso dei quali vorrei poter parlare, ma non posso! Tutto ciò che posso dire è che sto lavorando a due album, e che questa non sarà l’ultima volta che ascolterete la mia voce nel mondo dei videogame.

Game Legends: Ti ringraziamo davvero per il tuo tempo e per la tua gentilezza, e speriamo di poterti parlare in futuro, magari proprio qui a Roma!

Maisy: Grazie per l’intervista! E spero sinceramente di tornare presto a Roma!

Oltre a sottolineare il grande talento e l’estrema cortesia della giovane artista, vi invitiamo non solo a giocare l’ultimo titolo di Rem Michalski, Lorelai, ma anche a recuperare i primi due capitoli citati in apertura! Vi lasciamo con la splendida voce di Maisy Kay, che oltre a donare la voce della protagonista, è anche la cantante dietro al main theme del gioco, Blood Filled Tears!

Segui Maisy Kay su:
Instagram: https://www.instagram.com/maisykay/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/maisykaymusic/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCAjul3o0VAB6e1bie1Op4gw
Twitter: https://twitter.com/maisykaymusic

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.