Intervista a Gavin Verhey su Magic e l’espansione La Guerra dei Fratelli

Abbiamo avuto modo di intervistare Gavin Verhey, Principal Game Designer per Magic: The Gathering, sull'espansione La Guerra dei Fratelli.

Leonardo Mesce
Di Leonardo Mesce Analisi Lettura da 6 minuti

Mentre potete trovare disponibile in tutti i negozi che trattano Magic, la nuova espansione La Guerra dei Fratelli, abbiamo scambiato due chiacchiere con Gavin Verhey, Principal Game Designer per Magic: The Gathering, parlando un po’ di cosa significa quest’espansione, dei piani per il futuro e siamo andati nel dettaglio di come funziona il gestire determinate abilità e meccaniche in una nuova espansione di Magic.

Intervista a Gavin Verhey, Principal Game Designer per Magic: The Gathering

La Guerra dei Fratelli segna un punto fondamentale per quanto riguarda la lore di Magic: com’è stato lavorarci, ha richiesto lavoro extra oppure è stata abbastanza in linea con lo sviluppo delle altre espansioni?

Tornare a lavorare su questo set è stato un vero onore. È una delle storie più conosciute di tutto Magic e per me è stato tornare a una delle mie storie preferite da bambino e giocare di nuovo con essa. Ho avuto la possibilità di progettare un mazzo Commander di Urza e Mishra – è davvero fantastico!

Ma da un così grande onore derivano grandi responsabilità, e questo comporta sicuramente una sensazione diversa. Abbiamo dovuto prestare molta attenzione al materiale di partenza per assicurarci di essere autentici rispetto all’originale. Volevamo anche assicurarci di poter inserire i personaggi preferiti dai fan che ci chiedevano da tempo, come Ashnod e Gix. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto sul set e tanto di cappello al lead designer Yoni Skolnik per averlo realizzato!

C’è sempre stata l’idea che la Wizards of the Coast volesse tenere solo nell’immaginario le figure leggendarie tipo Urza. Come mai questo cambio di rotta da ormai qualche anno a questa parte (uscita di Modern Horizon 2)?

Le persone desiderano vedere questi personaggi da così tanto tempo – carte come Urza sono state tra le nostre richieste più popolari per tutto il tempo in cui sono state menzionate nella lore! Prima non avevamo un posto ideale dove inserirli, ma con la realizzazione di eventi come Horizons, Commander Legends e set come La Guerra dei Fratelli, volevamo dare alle persone ciò che chiedevano con questi personaggi. Inoltre, con l’ascesa del Commander, la gente vuole che queste leggende siano in grado di comandare i loro mazzi!

Questo potrebbe voler dire che in futuro vedremo anche carte che rappresenteranno la vera forma e potenza di altri personaggi famosi e mai “visti”?

Quando sarà il momento giusto e rivisiteremo quei personaggi, assolutamente sì.

Hai partecipato ad alcuni dei set più iconici e amati, tra questi per esempio il secondo set di Ravnica. La Guerra dei Fratelli ospita meno nuove abilità rispetto a espansioni come quelle, è una questione relativa alla lore? Vedremo di nuovo un giorno un’espansione piena di abilità diverse?

Beh, prima di tutto sono onorato che tu pensi questo della mia influenza su questi set! In secondo luogo, una cosa che abbiamo imparato nel tempo è che un set non deve essere necessariamente pieno di meccaniche di parole chiave per avere una grande profondità e un ottimo gameplay. Per esempio, date un’occhiata a Dominaria del 2018, che è tra i set limited preferiti da molti: le meccaniche di quel set sono Potenziamento, Saga, Storico e… tutto qui! Si tratta di usare solo ciò che serve davvero per far accadere le cose.

Nei set fazionati, come Ravnica o Strade di Nuova Capenna, spesso si vede che facciamo qualcosa per ogni fazione. In questo caso, invece, abbiamo preso solo ciò che ci serviva – tuttavia, il prototipo è una nuova meccanica piuttosto selvaggia ed eccitante, che ha un’enorme profondità di gioco in limited!

La caratteristica più nota dei Phyrexian è “infettare”, ma nonostante questo non sembra essercene traccia nell’espansione, è per una questione di storia con Mishra che non voleva utilizzare tale potere, oppure più una questione tecnica e Wizards of the Coast non vuole più avere carte con quella abilità?

Infettare e avvelenare richiede un’impronta di set molto ampia: bisogna fare molto nella struttura del set per farla funzionare. In questo set c’è solo un po’ di Phyrexia e le loro origini sono tornate a Dominaria, quindi il ritorno di questa meccanica non aveva senso qui. Infettare è una meccanica molto discussa, ma non siamo contrari a usarla o a qualcosa di simile se ha senso, solo che questo non era il posto giusto. Volevamo che il focus fosse sui fratelli più che su Phyrexia.

Condividi l'articolo
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e si innamorerà molto velocemente di quel mondo, ampliando poi i suoi interessi anche verso fumetti, film e serie tv. Grande appassionato del mondo Pokémon e The Legend of Zelda.