Intel: Rocket Lake sovrasta la Ryzen 5900X di AMD su Cyberpunk 2077

Intel mostra come sia migliore il suo i9-11900K rispetto al Ryzen 9 5900X per quanto riguarda le prestazioni relative al gaming.

Sonja Mannone
Di Sonja Mannone News Lettura da 3 minuti

Intel ha da poco annunciato l’imminente uscita del suo nuovo processore Rocket Lake S al CES 2021 di Las Vegas, quest’anno tenutosi interamente in streaming. Intel introduce così il supporto PCIe 4.0, che consente l’accesso diretto all’SSD e alla GPU. Questa tecnologia viene così integrata per la prima volta all’interno di un processore Intel, il che è una notevole rivoluzione rispetto alle interazioni che aveva Skylake, il suo predecessore. Durante l’evento, Intel ha mostrato la sua nuova CPU Core desktop di undicesima generazione, non mostrando ancora nessuna data ufficiale del lancio.

Il Core i9-11900K, chiamato anche Rocket Lake S, è in grado di battere il 5900X di AMD grazie al 50% di core aggiuntivi rispetto al rivale. La futura CPU di Intel, in paragone al processore Ryzen 5900X a 12-core AMD, sembra riuscire a vince in realtà di poco. L’utilizzo che se ne fa videogiocando è dipeso dalla frequenza di clock per quel che riguarda la performance, e questo ultimo prodotto di casa Intel può arrivare ad un clock di 5.3 GHz. Per mostrare ciò sono stati utilizzati diversi titoli, presentati ad una risoluzione generica di 1080p. Si è potuto notare come le prestazioni con Total War: Three Kingdoms e Assassin’s Creed Valhalla, vadano rispettivamente da un 8% ad un 2% in più rispetto ad AMD, e del 7% in più con Hitman 3, rispetto al predecessore Skylake.

Tra i vari titoli mostrati da Intel vi è stata anche la demo di Cyberpunk 2077. Il gioco, che stava andando presumibilmente al massimo delle sue impostazioni, è stato presentato su piattaforma con processore Rocket Lake integrato, in comparazione con un NVIDIA RTX 3080. Senza dati alla mano sulle effettive prestazioni, è ugualmente possibile dire che visivamente il gioco si è mostrato abbastanza fluido, grazie anche proprio alla tecnologia PCIe 4.0. In questo, Rocket Lake S si è mostrata più veloce del 4,4% in più rispetto alla Ryzen 5900X.

Non ci rimane che attendere il lancio sul mercato del nuovo processore, ricordando che la CPU di undicesima generazione Intel non ha ancora una data di lancio ufficiale, pur essendo però prevista per marzo di questo 2021.

Condividi l'articolo