Intel presenta i dati sulle Smart City in Italia

Intel ha commissionato una ricerca per scoprire il rapporto tra l'Italia e le Smart City. Finalmente ci sono i risultati, com'è andata?

Angela Pignatiello
Di Angela Pignatiello - Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Intel ha presentato i dati di una ricerca, la domanda alla quale i ricercatori hanno dovuto rispondere è: se le Smart City in Italia fossero di più, la gente ci vivrebbe? E pare che la risposta sia proprio di sì. La maggior parte degli italiani andrebbe a vivere in una città “intelligente“, tra le più quotate vediamo: Milano, Bologna e Padova. Anche se la strada per far diventare Smart tutto lo Stivale è ancora lunga.

Intel ha commissionato una ricerca chiamata “Italiani e Smart City“, nella quale la società di ricerca Pepe Research ha rivelato che il concetto di città intelligente è conosciuto solo dalla metà degli italiani, circa. Ovviamente questo dato è maggiore tra i giovani o tra le fasce socio-economiche e culturali più alte, mentre il resto rimane piuttosto all’oscuro di questa possibilità.

intel smart city italiaLa città del futuro sono ancora molto lontane dal percorso di transizione verso lo smart o anche verso un rispetto più alto nei confronti dell’ambiente. Eppure, durante il corso di questa ricerca commissionata da Intel moltissimi hanno dichiarato che, se potessero, andrebbero via per vivere in una Smart City in Italia. I dati dicono che solo 13% dei cittadini ritiene di vivere in una città “molto smart”. La lista delle città smart è:

  • Milano
  • Bologna
  • Padova
  • Napoli
  • Genova
  • Catania
  • Roma

Ma noi italiani siamo sempre speranzosi, infatti, secondo la ricerca sembra che molti puntino proprio la futuro. Sì, hanno sottolineato che probabilmente tra dieci anni le città di riferimento saranno ancora più smart, così da vivere una vita decisamente più tecnologica e rispettosa dell’ambiente che circonda la città.

Uno dei dati più importanti di questa ricerca riguarda il fatto che tantissimi italiani, l’87%, è disposta a trasferire la propria attività, che sia lavoro, studio o altro, in una Smart City. Questo almeno se la città in questione fosse a mezz’ora dalla loro abitazione. Mentre il 57% ha dichiarato che sarebbe disposta a spostarsi quotidianamente verso una di queste. Insomma, il futuro è dettato dall’essere smart!

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.