Dopo Twitter, anche Mark Zuckerberg ha annunciato che i servizi che garantiranno agli utenti un “badge verificato” (ovvero i simboli blu accanto al nome dell’account) sui social Instagram e Facebook saranno a pagamento. Questi verranno chiamati account “Meta Verificati” e garantiranno, oltre al badge, diversi servizi come visibilità incrementata sulla piattaforma di riferimento, supporto utente personalizzato, e altro.
Con l’annuncio il CEO ha anche dichiarato che i prezzi saranno 11,99 Dollari al mese su web e 14,99 Dollari al mese su mobile. Queste misure saranno in vigore in Australia e Nuova Zelanda tra una settimana, mentre per altri paesi arriveranno “presto”.
Si tratta ovviamente di un servizio in sottoscrizione, che vedrà anche aumentata la sicurezza e l’autenticità degli account, ha scritto Zuckerberg. Anche per questo saranno necessarie alcune condizioni per poterne usufruire, prima tra tutte la maggiore età (18 anni). Inoltre, non si potrà cambiare il nome del profilo, l’username, compleanno, o foto profilo senza aver prima fatto di nuovo tutto il processo di verifica.
Il servizio vedrà per gli aderenti anche degli stickers esclusivi per foto e reels, 100 stelle gratis al mese o la valuta digitale per supportare i creatori su Facebook. Probabilmente riceveremo dettagli più precisi quando il servizio sarà in procinto di arrivare anche nel nostro paese.