Se c’è qualcosa che Indiana Jones odia più dei serpenti, sono i nazisti. Fin dai tempi di I Predatori dell’Arca Perduta, l’eroe interpretato da Harrison Ford ha combattuto le orde di Hitler, sventando i loro piani, litigando con loro o anche solo lasciando che fossero colpiti dal loro stesso petardo quando si intromettevano con antiche reliquie mitiche. Dato che l’imminente (ancora senza titolo) Indiana Jones 5 è ambientato decenni dopo gli eventi della seconda guerra mondiale, si potrebbe pensare che questa volta, il caro Indiana avrà nemici completamente diversi. Ma, mentre molte cose sono nuove nel prossimo film di successo, alcune non cambiano mai: se Indiana Jones è tornato in azione, lo sono anche alcune forze temibili familiari.
È stato rivelato da Empire che, in Indiana Jones 5, troveremo l’eroe nel 1969, sullo sfondo di una corsa allo spazio, ma lo sforzo americano di battere i russi alle porte della luna porterà con sé alcune scomode verità per Indiana. Il co-sceneggiatore della pellicola, Jez Butterworth, ha detto:
Il semplice fatto è che il programma dello sbarco sulla luna è stato gestito da un gruppo di ex nazisti. La domanda è “come fanno a essere ex e in che modo lo sono”. Lasciare Indiana – un uomo sempre attento ai segreti della Terra piuttosto che a quelli delle stelle – nell’era degli astronauti lo rende ancora di più un uomo al di fuori del suo tempo. Non è solo il fatto che è completamente cambiato il modello di ciò che è un eroe, non è solo che stanno cercando qualcosa dove non c’è nulla, è come Reno senza il gioco d’azzardo. Le persone che ci sono dietro sono i suoi nemici giurati.