Il sistema DRM ha dato qualche problema su Windows 10

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
News
Lettura da 3 minuti

Windows 10

La maggior parte degli utenti che hanno colto l’occasione di passare da un vecchio windows al nuovissimo sistema windows 10 non se ne saranno nemmeno accorti, ma le protezioni DRM non stanno dando molte gioie ad alcuni di loro! Chiariamo: i DRM sono sistemi di sicurezza inseriti nei software che impedirebbero sulla carta delle infiltrazioni piratesche e quindi illegali, sui vostri sistemi.

Diciamo che qua inizia la beffa: Windows 10 di fatto impedisce ai software che sfruttano i DRM l’installazione, il perché ce lo dice Microsoft con questa dichiarazione:

Tutto ciò che gira su Windows 7 dovrebbe farlo anche su Windows 10. Ci sono solo due eccezioni: i software antivirus e tutto ciò che va a installarsi nelle profondità del sistema operativo e va aggiornato con le nuove specifiche – la maggior parte degli sviluppatori ci sta già pensando – e i vecchi giochi su CD-Rom che hanno dei DRM. Questi DRM vanno a infiltrarsi nelle profondità del vostro sistema, lì dove Windows 10 gli dice ‘ci dispiace ma non possiamo permetterlo, perché potrebbero crearsi dei buchi dai quali potrebbero passare dei virus’. È per questo che ci sono dei giochi risalenti al periodo 2003-2008 protetti con SecuROM e altri sistemi che non possono girare senza una patch no-CD o roba del genere. Noi non possiamo supportare dei software che rappresentino un rischio potenziale per i nostri utenti. Alcuni titoli sono stati già patchati dagli sviluppatori e ci sono siti come GOG dove troverete versioni funzionanti di molti di questi giochi.”

In buona sostanza, si sono accorti che questi sistemi di “sicurezza” tanto sicuri non erano: ora mi domando, che cosa ci hanno fatto installare per oltre 10 anni? La risposta è chiara: i sistemi di sicurezza erano e sono tutt’ora inadeguati e la soluzione ultima sembrerebbe proprio agire per vie illegali. Se oggi possedete un gioco fisico, la cui scatola riporta il logo di SecuROM o SafeDisc probabilmente per giocare su Windows 10 dovrete o scaricare il gioco in modo illegale (crackato in gergo) o comprare una copia digitale presente sui maggiori venditori online.

Questo getta serie ombre sul futuro perché è vero che qualsiasi sitema di sicurezza può essere superato ma è pur vero che per anni ci hanno detto che la copia fisica di un gioco era migliore, a quanto pare non era tanto vero non credete?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.