Come tutti sappiamo id Software è una delle software house che ha fatto la storia nel mondo dei videogiochi, soprattutto negli FPS e infatti durante il Gamescom 2016 di Colonia gli è stato attribuito un Guinness World Record! Il primato della software house è quello di “Casa di sviluppo FPS più longeva” essendo attiva dal 1991! In aggiunta a questo premio, anche Wolfenstein, uno dei brand più famosi nel genere sparatutto ha ricevuto un primato come FPS più longevo della storia. Per ringraziare tutta la community del supporto in questi anni l’attuale direttore di id Software, Tim Willits ha voluto rilasciare una dichiarazione:
“Lavorare su FPS per 24 anni è stato emozionante ma ha anche rappresentato una sfida. Il nostro segreto è stato concentrarci prima sugli elementi portanti dei nostri franchise per poi svilupparne i contorni. Per nostra fortuna il genere FPS riesce ancora a divertire e finché sarà così noi continueremo a svilupparli.”
Sicuramente un premio meritato per tutto il gran lavoro svolto in questi anni, ricordiamoci inoltre che dal 2009 id è stata acquistata da Bethesda Softworks e che dunque i brand storici appartengono anche a quest’ultima. Ovviamente non poteva mancare la menzione ad eSport più longevo di sempre, e ovviamente stiamo parlando del tanto amato Quake.