La serie I Simpson ha sfornato per anni meme intramontabili, che vengono condivisi e ricondivisi per il web per anni e, ora, possono anche diventare un videogioco. È quanto successo a Steamed Hams (in italiano Vitellone al Vapore).
Questo meme proviene da una scena di 22 Short Films About Springfield, andato in onda per la prima volta come 21° episodio della settima stagione della serie, il 14 aprile 1996. Steamed Hams è una scenetta memorabile tra il presidente Skinner e il sovrintendente Chalmers. Questa scena è stata ricreata più volte nel corso degli anni, fino a venire trasformata in un’avventura grafica punta-e-clicca.
Il videogioco tratto da questo meme de I Simpson è simile ai classici degli anni ’90 The Secret of the Monkey Island. Come riportato da Kotaku, l’utente e sviluppatore di GameJolt, NeoDement, è andato a ricreare la scena nell’avventura grafica Steamed Hams: The Graphic Adventure.
Il gioco presenta tutti i tratti distintivi dei videogiochi degli anni ’90, dall’iconica grafica a 8-bit alle tracce audio vintage. La recitazione vocale sembra sia autentica, tratta direttamente dall’episodio andato in onda nel 1996. Mentre i giocatori affrontano l’avventura nei panni di Skinner, l’intera faccenda è più simile a un’esperienza interattiva piuttosto che a un classico videogioco.
Steamed Hams è uno sketch che riguarda l’invito a pranzo, da parte di Skinner, al sovrintendente. In un’incidente in cucina, la portata principale prende improvvisamente fuoco e, non potendola servire, il padrone di casa decide di andare al fast food di fronte, Krusty Burger, per comprare alcune pietanze da servire come se fossero state cucinate da lui. Uscendo dalla finestra e completando l’acquisto, Skinner si presenta al tavolo con un vassoio di hamburger.
Poiché dalla cucina proviene molto fumo, il sovrintendente Chalmers si interroga sulla sua provenienza, ricevendo in risposta la bugia secondo la quale sarebbe stato tutto programmato per preparare il “vitellone al vapore” presente negli hamburger. Da qui in avanti si sussegue una serie sempre più elaborata di bugie sulla provenienza del pasto, fino a concludersi con un incendio spacciato per aurora boreale. La scena è un’antologia di 22 cortometraggi ambientati a Springfield.