VideogiochiGL Originals

I Mkers e Philips OneBlade alla Milan Games Week, intervista a Daniele ‘Prinsipe’ Paolucci

Durante la Milan Games Week che si è svolta nel capoluogo lombardo questo fine settimana, abbiamo avuto modo di visitare la postazione dedicata ai Mkers, uno dei team eSportivi top in Italia, e ora forti della partnership con Philips con OneBlade (ovviamente entrambe le realtà hanno fatto team anche all’evento, con addirittura una postazione da barbiere per provare il prodotto “sul campo”). Stando a quanto dichiarato da Simone Marcucci, Media, PR & Influencer MarketingManager, Philips Personal Health Italia, Israele e Grecia, la Milan Games Week è solo uno degli eventi previsti dalla campagna che li vede partner, e ne arriveranno presto altri, come lo sviluppo di contenuti dedicati a stile e sport, “facendo leva su una moltitudine di canali dei giocatori Pro-Players di Mkers”.

Proprio grazie a Simone – cordiale e disponibile come pochi – abbiamo potuto assimilare al meglio le informazioni e la portata di queste grandi iniziative, cosa che ci ha resi ancora più ottimisti per il futuro.

In loco si sono susseguite centinaia di persona, per giocare, incontrare il team, provare simulatori con Mercedes, e tanto altro che la struttura proponeva. Chiaramente anche noi non ci siamo fatti scappare la possibilità di partecipare a tutte le attività, oltre a scambiare quattro chiacchiere con Prinsipe, Pro-Player di FIFA facente parte ovviamente del team dei Mkers, nonché Campione Europeo di FIFA 17 e Campione EClub in FIFA 21.

Intervista a Prinsipe

– GL: Ti diamo il benvenuto noi e tutti gli amici di Game Legends! Non hai bisogno di presentazioni, ma te le facciamo fare comunque!

– Prinsipe: Ciao a tutti ragazzi! Il mio nome d’arte è Prinsipe, mi chiamo Daniele e sono un giocatore professionista di FIFA, sono ormai 7 anni che gioco a livello competitivo e faccio parte del team dei Mkers. È veramente emozionante per me poterlo fare ancora, perché a 26 anni non è molto semplice: ci sono tanti giovani ragazzi di 16 anni che ormai prendono il largo, sono tutti giovani “rampanti”. È bellissimo poter ancora giocare, ed è bello soprattutto per chi come me ha sempre avuto questa passione e l’ha fatta diventare un lavoro.

– GL: Un lavoro che inoltre ti ha permesso di ottenere anche grandi soddisfazioni nel tempo!

– Prinsipe: Si, ho vinto l’Europeo nel 2017 e con il mio team ho vinto due anni fa il Mondiale per Club, con il mio compagno di squadra svedese Oliboli. Quindi si dai, mi sono tolto qualche soddisfazione e speriamo di togliercene altre! La cosa che più mi preme è che c’è stata una grossa crescita del mondo eSports, è un mondo sempre più seguito e credo che lo sarà sempre di più. Infatti come vedete c’è Philips OneBlade che è un nostro sponsor del nostro team, come in generale molti sponsor importanti stanno investendo in questo mondo, e questo vuol dire che c’è un bel giro, anche di soldi e di affari, e questo lo farà crescere in generale in tutto il mondo.

– GL: Quanto dall’interno hai avvertito questa crescita in Italia? Non è un segreto che questo fenomeno sia cresciuto maggiormente negli ultimi anni, ma che si è arrancato per un bel po’, con l’interesse economico e politico che ha tardato a farsi sentire rispetto ad altri paesi europei e non.

– Prinsipe: Nel mio caso, questo cambiamento l’ho sentito tantissimo, perché avendo cominciato diversi anni fa posso avvertire una differenza netta, che poi col COVID è aumentata ancora di più (vuoi o non vuoi per due anni c’è stata questa frenata). Facendo un esempio, quando ho iniziato io, giocando a FIFA, si potevano vincere dei buoni benzina, o al massimo si poteva vincere una televisione, adesso si vincono tanti soldi e sta crescendo in modo veramente netto il mondo competitivo di FIFA, ma non solo. Anche a livello politico le cose stanno cambiando, sta cominciando ad essere riconosciuta come cosa. Sta cambiando tanto e cambierà ancora, è una cosa costante, e non intendo anno dopo anno, ma addirittura mese dopo mese. Tutto questo è molto positivo, spero che pian piano ci avvicineremo a colossi come Giappone e Germania, ma si, sono bei passi in avanti rispetto a cinque anni fa.

– GL: Questa è davvero una bella notizia, sia per l’Italia, sia specificatamente per te e i tuoi compagni dei Mkers! Come state vivendo questa Milan Games Week? Qual è stata la risposta del pubblico? Come stai – e state – vivendo questo momento a stretto contatto coi fan?

– Prinsipe: Ho partecipato a diverse edizioni della Milan Games Week e di altre fiere in passato, e non ho mai visto così tanta gente in vita mia, e stiamo parlando di venerdì! Purtroppo non ci sarò sabato e domenica perché parteciperò ad un torneo. È sempre bello incontrare le persone che ci seguono, e poi come dicevo non mi aspettavo tutta questa affluenza il primo giorno. Tutto questo è molto bello, l’ambiente, vedere che ci sono tante persone, sono contento di tutta questa passione nell’aria. Spero per chi ci sarà che anche nei prossimi giorni ci sarà occasione di vedersi con le persone che seguono, perché è la cosa più importante, quelle che ti guardano dagli schermi. Quando incontro persone che magari non ho mai visto, ma che mi seguono da sempre, è come se fossero miei amici da una vita, è sempre bello.

– GL: Speriamo vada bene anche il prossimo torneo di cui ci hai accennato!

– Prinsipe: Il torneo è bello, si tratta della Champions League, speriamo sarà bello anche a livello di risultati!

– GL: Quali saranno i progetti per il 2023? Con la squadra e individuali?

– Prinsipe: Per quanto riguarda FIFA ci sono già tanti tornei, da gennaio in poi ci saranno molte qualifiche, ogni mese c’è un torneo, quindi sarà una stagione lunga e serrata. Calcolate anche che è un gioco dove si gioca molto in singolo, io gioco per il team a livello individuale. Ci sarà anche il Mondiale per Club, che giocherò in coppia con il mio compagno di squadra. Insomma davvero tanti impegni, speriamo di fare una bella stagione!

– GL: Tante speranze e tante aspettative, e speriamo anche che la fortuna ci aiuti in qualche caso!

– Prinsipe: Quella sempre!

– GL: Un’ultima domanda per te, che forse esula un po’ dal topic. Come ovviamente saprai l’anno prossimo non ci sarà più il “FIFA” di EA Sports, il cui brand calcistico cambierà nome, e di sicuro anche il gioco subirà alcuni cambiamenti e conseguenze. Quanto pensi che questo, a livello di eSport e anche magari di gameplay, pensi possa influire?

– Prinsipe: Sono due anni che mi dicono – essendo un Pro-Player conosco un po’ questo mondo nello specifico – che “il gioco del prossimo anno sarà quello della svolta”. Sono dicerie oppure no, questo non posso saperlo, però io ho grandi aspettative, perché magari staccandosi dalla FIFA ora EA possa metterci quel qualcosa in più, dato che forse negli anni si è un po’ adagiata per come la vedo io. Spero e sono convinto che il prossimo possa essere davvero quello della svolta rispetto a questi ultimi anni. Di sicuro qualcosa cambierà, perché ora ci sono cose che possono essere fatte e che prima erano sotto restrizioni.

– GL: Speriamo sia l’anno della svolta, e speriamo che arrivino anche questi grandi risultati per te e per i Mkers! Ti facciamo un grande in bocca al lupo!

– Prinsipe: Crepi, e grazie a voi! Alla prossima!

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche