I fan di Hollow Knight sono ormai da anni in attesa di avere notizie inerenti a Silksong, sequel diretto del titolo prodotto e sviluppato dal Team Cherry.
Mostrato in origine il 14 febbraio 2019 con un trailer, del titolo (nato come DLC di Hollow Knight) si persero le tracce fino all’Xbox & Bethesda Games Showcase nel giugno 2022. Durante tale evento venne rivelato che Silksong sarebbe stato rilasciato su Xbox Game Pass al lancio, con il gioco disponibile tramite il servizio per PC e Xbox Series X/S.
In seguito, Xbox rivelò che il titolo sarebbe stato disponibile entro i successivi dodici mesi da quell’annuncio, sottintendendo che sarebbe stato rilasciato entro il 12 giugno 2023. Successivamente Sony confermò che il titolo sarebbe arrivato anche su PlayStation 4 e PlayStation 5, ma il 10 maggio 2023 che il gioco venne posticipato a data da destinarsi.
Da allora non sono più arrivate nuove comunicazioni ufficiali legate all’attesto titolo, cosa che sta facendo perdere la pazienza ai fan del titolo originale. Tale fame di nuove informazioni ha generato una situazione alquanto spinosa proprio in queste ultime ore.
Uno dei co-creatori del gioco, William Pellen, ha pubblicato una foto di una torta anticipando che qualcosa di grande era in arrivo. I fan hanno quindi indagato e hanno scoperto che la foto in questione proveniva dalla pagina del sito Bon Apetit datata 2 aprile 2024.
Dato che la presentazione definitiva di Switch 2 avverrà il 2 aprile 2025, i fan hanno pensato che proprio in occasione della presentazione della nuova console targata Nintendo sarebbero arrivate nuove informazioni inerenti Silksong, o che magari i due eventi sarebbero stati legati in qualche modo.
A quanto pare però, i fan si sono fatti cogliere troppo rapidamente dalla speranza. Il noto speedrunner di Hollow Knight Fireb0rn, che ha anche tenuto d’occhio l’intera situazione, ha affermato tramite il suo account X che il responsabile delle pubbliche relazioni del Team Cherry lo ha contattato per confermare che quanto avvenuto non fosse in alcun modo legato a Silksong:
Mi hanno contattato per confermare che non c’è stata nessuna ARG (Alternate reality game, n.d.R.) e che i cambiamenti che attuati all’account di William Pellen non hanno alcun significato. Si scusa per aver fuorviato tutti.
Preso atto della cosa, i fan di Hollow Knight si sono rivolti a Reddit per sfogare le proprie frustrazioni. Un utente di Reddit chiamato Nickritikos si è rivolto al subreddit di Silksong per chiedere una dichiarazione ufficiale da parte del Team Cherry.
Vale la pena sottolineare che c’è una possibilità molto esigua che il Team Cherry abbia effettivamente in programma qualcosa per il 2 aprile e che stia cercando di placare l’entusiasmo dei fan, ma attualmente tale ipotesi sembra abbastanza improbabile.