Cinema e TVAnalisiGL Originals

I 14 migliori film del 2018 secondo Movie Legends!

In questa giornata di fine anno, quale modo migliore per celebrare l’anno venturo di vagliare l’anno passato con tutto ciò che ci ha offerto? In questo caso, vogliamo considerare i migliori titoli usciti al cinema in Italia nel 2018: tra il ritorno di grandi maestri, sorprese inaspettate e nuovi autori, è stato un anno fuori controllo, a tratti deludente, ma pur sempre sorprendente. Questa è la nostra selezione dei film del 2018!

ATTENZIONE: Per questa lista verranno presi in considerazione film usciti al cinema (o in streaming) in Italia tra Gennaio 2018 e Dicembre 2018. Film usciti prima, presentati in concorsi e festival o in arrivo non saranno compresi. L’ordine con cui i film sono proposti è casuale.

La Forma dell’Acqua di Guillermo Del Toro

Image result for la forma dell'acquaLeone d’Oro a Venezia e Oscar per il miglior film, l’opera magna del regista dei mostri Guillermo Del Toro, ulteriore prova del talento del nuovo cinema messicano e punto d’incontro tra cinema d’essai e popolare.

Chiamami col Tuo Nome di Luca Guadagnino

Image result for chiamami col tuo nomeIl linguaggio segreto del desiderio, una tensione sessuale indomabile in questo capolavoro di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet e Armie Hammer, tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman e premiato con l’Oscar alla Miglior Sceneggiatura Non Originale a James Ivory.

Hereditary di Ari Aster

Image result for hereditary filmIl film horror dell’anno, una sinfonia della paura tra dramma familiare e orrore paranormale. L’esordio alla regia di Ari Aster è la prova dell’ottimo stato del cinema horror e del suo valore nella attuale scena cinematografica.

Widows di Steve McQueen

Image result for widows movieDal regista premio Oscar per 12 Anni Schiavo (2014), tutto quello che un heist-movie dovrebbe essere. Un cast tutto al femminile guidato magistralmente da Viola Davis.

Shoplifters di Hirokazu Kore-eda

Image result for shoplifters moviePalma d’Oro al Festival di Cannes. Il delicato cinema di Kore-eda al suo apice, tra miseria, crimine e tanto affetto in una storia dai toni dickensiani.

Roma di Alfonso Cuaròn

Image result for roma movieIl primo Leone d’Oro targato Netflix. L’amarcord del premio Oscar per Gravity (2014) è un affresco turbolento e privato del Messico degli anni ’70 in un meraviglioso bianco e nero.

Cold War di Pawel Pawlikowski

Image result for cold war movieUna storia d’amore dal sapore antico, una passione tra finzione e verità nell’Europa della Guerra Fredda incorniciata in un bianco e nero tagliente e girata nel formato 4:3. Miglior Regia al Festival di Cannes.

Three Billboards outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh

Image result for three billboards outside ebbing missouriUno dei film premiati dell’anno, una storia di lotta e tenacia, sul senso della giustizia e sulla violenza sulle donne. La migliore interpretazione di Frances McDormand dai tempi di Fargo (1996), premiata con l’Oscar.

Dogman di Matteo Garrone

Image result for dogman movieIl film italiano dell’anno. Il brutale omicidio di Giancarlo Ricci da parte del Canaro della Magliana si trasforma in una storia di vendetta e rivalsa dai toni neo-noir. Premio al Miglior Attore a Cannes e agli European Film Awards a Marcello Fonte nel ruolo del Canaro.

BlacKKKlansman di Spike Lee

Image result for blackkklansman movieIl ritorno in auge di Spike Lee è un’incredibile storia vera, un film politico d’autore col gusto del citazionismo e i soliti temi della filmografia del regista americano: l’odio razziale, i diritti civili, l’America delle contraddizioni ecc..
Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher

Image result for lazzaro felice movieIl cinema delle meraviglie di Alice Rohrwacher racconta una favola neo-realista sulla solitudine dei buoni e sulla crudeltà umana, premiata a Cannes con la Migliore Sceneggiatura.

The Florida Projectdi Sean Baker

Image result for the florida project movieL’America degli ultimi nell’ultimo film corsaro di Sean Baker, regista di Tangerine (2015), tra squallore quotidiano, miseria e condanna, ma anche tanto amore e gentilezza.

Avengers: Infinity Wardi Anthony e Joe Russo

Image result for avengers infinity war movieUno dei più ambiziosi crossover della storia del cinema, l’apice di un percorso cinematografico (quello della MCU) durato quasi 10 anni, il terzo film della saga degli Avengers è una scommessa vinta su ogni punto di vista.

The Breadwinner di Nora Twoney

Image result for the breadwinnerTratto dal romanzo best-seller Sotto il Burqa di Deborah Ellis, The Breadwinner è un film toccante e superbamente animato che ci rammenta le possibilità senza confini del cinema d’animazione.

Pierfranco Allegri
Pierfranco nasce a Chiavari il 1 Aprile 1994. Si diploma presso il liceo Classico Federico Delpino e studia Cinema e Sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino. Al momento scrive recensioni online (attività cominciata nel 2015) presso varie riviste tra cui GameLegnds e Cinefusi.it

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche