HP Spectre x360 13 – Recensione del potente convertibile di HP

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
Recensioni
Lettura da 5 minuti
8.6
HP Spectre x360 13

Negli ultimi anni si stanno facendo sempre più strada i Notebook 2 in 1, ibridi tra un portatile e un tablet che mirano a sostituire entrambi i dispositivi in favore di un’unica soluzione che dona all’acquirente una comodità senza pari e un complessivo risparmio di denaro. Ormai sono però tantissimi i modelli in commercio ed è giusto fare ricerche per capire quale fa più al caso nostro. Andiamo quindi ad analizzare l‘HP Spectre x360 13, il potente convertibile creato da HP per soddisfare ogni nostra esigenza.

Packaging

Il packaging è funzionale e di pregevole fattura: se infatti apriamo il primo imballaggio di protezione troviamo al suo interno, bloccato da dei fermi in polistirolo, una scatola nera e argento molto bella, riportante il logo SPECTRE. Oltre a convertibile quest’ultimo imballaggio contiene un cavo di alimentazione, una prolunga, un cavo USB Type-C to HDMI e una nuova e aggiornata penna stilo che, rispetto alle precedenti versioni, presenta nella parte superiore una gomma utile per cancellare i nostri appunti con precisione e una porta USB Type-C per la ricarica.

Design

L’HP Spectre x360 13 è davvero uno spettacolo per gli occhi e già al primo sguardo si può notare la grandissima qualità costruttiva di questo prodotto. Le linee di questo convertibile sono fini e molto eleganti e dimostrano quanto HP abbia puntato sul design di questo prodotto. Uno dei suoi punti forti è il suo peso, che si aggira intorno a 1,3 Kg, che permette all’acquirente di portare in giro questo prodotto senza nessun tipo di problema. Lo schermo touch screen da 13 pollici con pannello IPS è sicuramente di ottima fattura e il tutto è protetto da un vetro Gorilla Glass, che assicura all’utilizzatore un’ottima resistenza sia agli urti che hai graffi.

Specifiche

  • Processore: Intel Core i7-8550U
  • Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620, Core: 400 MHz, Memoria: 1064 MHz, 22.20.16.4771
  • Memoria: 16384 MB, 2 x 8 GB LPDDR3-2133
  • Schermo: 13.3 pollici 16:9, 1920 x 1080 pixel 166 PPI, multitouch, Chi Mei (CMN1376), IPS, 360°, lucido: si
  • Scheda madre: Intel Kaby Lake-U iHDCP 2.2 Premium PCH
  • Harddisk: Toshiba NVMe THNSN51T02DUK, 1024 GB, SSD 1024 GB
  • Porte di connessione: 1 USB 2.0, 3 USB 3.0 / 3.1, 2 Thunderbolt, 2 DisplayPort, jack audio combinato, lettore schede MicroSD
  • Sensori: accelerometro, giroscopio, bussola
  • Rete: Intel Dual Band Wireless-AC 8265 (a/b/g/n/ac), Bluetooth 4.2
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 10 Home 64 Bit

Performance

L’HP Spectre x360 13 si dimostra all’altezza delle sue specifiche, permettendoci di utilizzare senza problemi diversi programmi di editing video e fotografici. Grazie infatti al suo processore i7 di ultima generazione e ai suoi 16 GB di RAM questi programmi vengono eseguiti senza problemi e non affaticano troppo le altre operazioni in esecuzione. Lo stesso non possiamo dire se parliamo del lato gaming: infatti la scheda video integrata non riesce a garantire grandi performance di gioco, permettendo al videogiocatore di utilizzare solo titoli non troppo recenti e, ovviamente, riducendo le impostazioni grafiche. Mediante la performante porta Thunderbolt vi è però la possibilità di collegare una GPU esterna per sopperire a questo problema, anche se si rischia che i giochi più pesanti soffrano i limiti della CPU. La resa cromatica dello schermo è buona, ma avremmo forse apprezzato una luminosità un po’ più alta, caratteristica che avrebbe sicuramente aiutato nell’utilizzo di questo convertibile in ambienti esterni. La durata della batteria è soddisfacente e varia da da 2 a 9 ore in base all’utilizzo del dispositivo.

Prezzo

Il costo dell’HP Spectre x360 13 (HP Spectre x360 13-ae048ng) in nostro possesso è piuttosto alto, parliamo di circa 1.800 euro, ma sono ampiamente giustificati dal design scelto da HP e dalla qualità costruttiva di questo prodotto. Inoltre tutti coloro che non volessero spendere così tanto, possono scegliere per una versione meno performante dello stesso modello (processore i5 e 8GB di RAM), in grado comunque di dare soddisfazioni all’utente finale.

HP Spectre x360 13
8.6
Voto 8.6
Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.