HP Omen X 35’’ Monitor Curvo – Recensione

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
Recensioni
Lettura da 3 minuti
9
HP Omen X 35’’ Monitor Curvo

Non sono un grande fan dei monitor curvi: l’idea di avere uno schermo con dimensioni più grandi dei 16:9 mi disturba. E’ con questa idea che ho affrontato la recensione del monitor HP Omen X 35 pollici, e devo dire che mai sono stato così felice di sbagliarmi.

Packaging

Il display si presenta in una scatola che dire grande è poco: al suo interno, oltre al monitor, un piedistallo strutturato con un sistema tale da permetterne il cambiamento della posizione e l’inclinazione, un cavo HDMI, un cavo DisplayPort e un cavo USB 3.0 per utilizzare la funzione G-Sync. Tutto quanto rimane imballato in del polistirolo solido e ad incastro.

Design

Come tutti gli ultimi monitor, tutte le possibilità estetiche vengono eliminate per lasciare spazio al solo schermo. Dietro, in compenso, trova spazio un logo di Omen, brand da gaming di HP, oltre che l’interfaccia I/O dello schermo. Il piedistallo dove trova alloggio il monitor va a fornire anche una zona di posizionamento cuffie che aiuta a tenere in ordine la zona desktop, cosa spesso sottovalutata.

Posteriormente troviamo una DisplayPort 1.2, una porta HDMI 1.4, tre porte USB 3.0 Type-A e un jack da 3.5mm per le cuffie.

Specifiche

HP Omen 35 ha un pannello AMVA+, arriva ad una risoluzione di UWQHD (3440 x 1440), quindi ultrawide (21:9). Ha una luminosità di 300 nits, una curvatura di 1800R e un contrasto di 2500:1. Il refrash rate si assesta sui 100Hz, e il tempo di risposta a 4ms. Come già detto in principio, il monitor presenta la funzionalità G-Sync, aiutando di molto il problema di V-Sync vissuto in alcuni giochi.

Performance

Il monitor è stato testato in due frangenti: nel primo, l’abbiamo provato con titoli come Rainbow Six Siege e GTA V, mostrandosi adatto ad entrambi i titoli. Sul primo, soprattutto, l’impostazione ultrawide, aiutata dal settaggio del FOV, ha permesso di migliorare l’esperienza di gioco notevolmente. Nel secondo, invece, abbiamo usato il monitor per montaggio video e streaming, e il suo rapporto di 21:9 ha reso tutta la pratica molto più veloce: è proprio grazie alla sua larghezza e alla possibilità di affiancare varie finestre, che il monitor (diviso virtualmente in due) permette un utilizzo del PC migliore e più veloce dell’avere due schermi.

Prezzo

Il monitor presenta un prezzo di 1299€: la cifra, soprattutto pensando che questo risulta ad ora uno dei migliori monitor curvi di sempre, non è per nulla alto. Se pensate che la cifra potrebbe inoltre abbassarsi un po’ grazie a qualche offerta, renderebbe il prodotto un must buy per chi cerca di upgradare la sua postazione da gaming.

HP Omen X 35’’ Monitor Curvo
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.