HP al fianco di Girl Rising per difendere i diritti delle donne

Giacomo Zanoni
Di Giacomo Zanoni News Lettura da 2 minuti

Si è da poco conclusa la call to action di HP e Girl Rising (associazione no profit per i diriti delle donne), che ha permesso per mezzo della narrazione scritta, di video e racconti fotografici di far emergere non solo le storie di vita di donne provenienti da tutto il mondo ma anche di premiare il talento delle autrici più meritevoli. Obiettivo dell’iniziativa Girl Rising Creative Challenge è quello di portare alla luce i molti aspetti che ancor oggi ledono la dignità della donna, raccontando esperienze e mostrando ciò che troppo spesso si fa finta di non vedere, ma anche come le persone nelle loro comunità cercano di migliorare queste situazioni.

Come mostrato da diverse delle opere in gara, sono ancora troppi i luoghi dove alle donne viene negato il diritto allo studio, e dove esse sono vittime di violenza o vengono discriminate da molteplici aspetti della vita quotidiana a causa del loro sesso. Come ha spiegato Karen Kahn, Chief Communication Officer di HP:

La discriminazione basata sul genere impedisce a milioni di ragazze e donne di raggiungere il loro pieno potenziale. Oggi onoriamo queste storie mettendole in risalto e condividendole. Siamo stati onorati dalla portata del riscontro ricevuto: le storie dei partecipanti a questa iniziativa ci hanno fatto comprendere come il potere della narrazione può aiutare a cambiare il loro mondo.

Sono state oltre 880 le storie inviate in vari formati per partecipare al concorso, provenienti da 110 diversi paesi nel mondo. La giuria ha infine eletto 12 vincitori, tra le opere giudicate migliori e di maggior rilevanza sociale. Tra queste:

  • Safe Kids Initiative – Adolescent Girls Aganist Sexual Violence (Nigeria)
  • Fear is a Liar (Uganda e Repubblica Democratica del Congo)
  • Free Women Writers (Afghanistan)

Ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle vincitrici del concorso possono essere trovate qui.

Condividi l'articolo
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi altra cosa in grado di narrarmi storie e farmi viaggiare stando comodamente seduto.