Hideo Kojima ha rivelato di ricevere ogni giorno offerte ridicolmente alte per l’acquisto del suo studio, Kojima Productions. Nonostante i giganti dell’editoria si offrano di acquistare lo studio in continuazione, e le proposte piovano letteralmente dal cielo, Kojima è irremovibile nel preservare l’indipendenza di Kojima Productions nello sviluppo di videogiochi. Il celebre regista vuole che il suo studio rimanga indipendente finché sarà vivo, come ha affermato lui stesso in un recente episodio del podcast Spotify con Jeoff Keighley.
Aggiunge, inoltre, di non volere soldi, poiché non è stato questo il motivo per cui ha deciso di creare lo studio. Riconoscendo che la maggior parte delle persone ha credenze false in merito alla nascita di Kojima Productions, Kojima continua a chiarire che i fondi per creare il suo studio provenivano al 100% dalle sue tasche. Non ha ricevuto finanziamenti da nessuno ed è indipendente.
L’amato game director parla anche di un altro malinteso che riguarda il rapporto con Sony. Per via della vicinanza tra Kojima Productions e il quartier generale di Sony Interactive Entertainment, le persone tendono a pensare che lo studio sia una sussidiaria del colosso tecnologico giapponese. Questo non è corretto poiché Kojima Productions rimane indipendente e non affiliato ad altre società. Kojima stesso si definisce indie.