Hellboy: scopriamo insieme le origini di questo personaggio in attesa del nuovo film

Valerio Pagnotta Proietti
Di
Valerio Pagnotta Proietti
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani,...
Analisi
Lettura da 5 minuti

Hellboy, per gli amici “Red“, è un personaggio dei fumetti creato dal fumettista americano Mike Mignola nel 1993 per l’etichetta Legend per la nota casa editrice Dark Horse. Il personaggio esordisce nel 1993 in una prima miniserie in quattro volumi chiamata “Hellboy: Seed of destruction” realizzata da Mike Mignola, alla quale seguirono negli anni alcune miniserie e volumi unici, ma nel terzo e conclusivo albo della miniserie “The Fury Hero”, pubblicato nell’agosto 2011 dalla Dark Horse Comics, Mike Mignola decise di far morire il personaggio di Hellboy, lasciando increduli molti affezionati lettori. L’autore dichiarò che la decisione di far morire Red nel volume conclusivo della serie era stata presa già da qualche anno, ma nel 2012, l’autore sorprese tutti lanciando una nuova serie regolare chiamata “Hellboy in Hell“, che raccontava le avventure del ragazzone dalla pelle rossa all’inferno. 

Hellboy

Storia

Durante la Seconda guerra mondiale, in un isola della Scozia, il malvagio stregone Grigorij Rasputin, accompagnato dai servizi segreti nazisti, si appresta a svolgere un rito magico chiamato “Ragnarok” con lo scopo di evocare forze demoniache dall’aldilà per cambiare le sorti della guerra in corso. Prima che il portale si apra definitivamente un plotone di alleati li attacca facendo fallire il piano dei nazisti, confinando Rasputin e i suoi alleati all’interno del portale. Il professor Trevor Bruttenholm, esperto del paranormale, è convinto che il portale sia rimasto aperto per troppo tempo e di conseguenza qualcosa potrebbe essere uscito da esso: infatti dopo alcune ore di ricerche i soldati trovano una piccola creatura dalla pelle rossa molto simile a un diavolo. Il professore decide dunque di prendere con sé quella piccola creatura e di allevarla come un figlio. Una volta adulto Hellboy diventa il miglior detective della “Bureau of Paranormal Research and Defense“, un’agenzia segreta statunitense che ha il compito di proteggere gli Stati Uniti da eventuali minacce paranormali e soprannaturali. All’interno dell’agenzia segreta troviamo anche altri membri della squadra guidata da Red, ovvero Elizabeth Sherman detta “Liz“, una ragazza capace di generare fiamme con il pensiero, e l’umanoide anfibio Abraham Sapien, noto semplicemente con il nome di “Abe“.

Hellboy

Poteri e abilità

Hellboy è un ragazzone dalla pelle rossa, alto poco più di due metri con una lunga coda e delle grandi corna che lima periodicamente. Il suo avambraccio destro è il suo vero punto di forza: non solo è composto da un materiale indistruttibile e sconosciuto, ma gli dona anche una forza sovrumana. Red invecchia molto più lentamente di un essere umano ed è dotato di un fattore rigenerante, che però non lo rende del tutto invulnerabile. Inoltre è un vero esperto nell’uso delle armi da fuoco.

Il film

Hellboy è pronto a tornare nei cinema di tutto il mondo il prossimo 11 aprile con il reboot della pellicola diretta da Guillermo del Toro vista sul grande schermo qualche anno fa . Questa volta a interpretare Red nel nuovo film diretto dal regista inglese Neil Marshall (Doomsday, Centurion) ci sarà l’attore statunitense David Harbour, che abbiamo già visto in azione nei panni dell’agente Hopper nella serie TV “Stranger Things”. In questa nuova avventura che lo vede protagonista, Hellboy insieme ai membri dell’agenzia segreta nota come “Bureau for Paranormal Research and Defense” viene chiamato in Inghilterra per sconfiggere tre rabbiosi giganti. Una volta arrivato in Gran Bretagna Red scoprirà le sue vere origini e si vedrà inoltre costretto ad affrontare la regina di sangue Nimue, un’antica strega resuscitata che non vede l’ora di vendicarsi del genere umano. Hellboy dovrà cercare di fermare a tutti i costi la furia distruttrice della regina di sangue, in un epico scontro per scongiurare la fine del mondo.

Condividi l'articolo
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani, ama vivere al massimo ogni sua passione, condividendole sempre con qualcuno per renderle migliori.