Hands-On di Just Cause 3 – Milan Games Week 2015

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Impressioni
Lettura da 3 minuti

Come sapete durante quest’ultimo fine settimana si è svolta a milano la fiera Milan Games Week 2015, alla quale ha partecipato anche lo staff di Game Legends. Durante l’evento abbiamo avuto modo di provare pad in mano in anteprima molteplici titoli, tra i quali anche l’ultima fatica di Square Enix e Avalanche: Just Cause 3.

r_Just-Cause-3_notizia

Senza girarci troppo intorno, possiamo dire che a primo impatto potevamo aspettarci qualcosa di più. La prima inequivocabile mancanza del titolo riguarda il comparto grafico, che tanto aveva impressionato durante la presentazione dell’E3 2015. Nei minuti che avevamo a disposizione ci siamo messi a curiosare in giro nei panni del nostro Rico in chiaro stile free roaming, sia con cielo sereno sia sotto la pioggia. Per nostro dispiacere i cali di frame rate erano davvero pesanti, ed hanno minato in modo marcato la nostra esperienza di gioco (oltre alle varie esplosioni, che hanno perso di stile ed effetto).

Abbiamo citato la pioggia: purtroppo la pioggia che cade in acqua non modifica in alcun modo la superficie del mare (niente cerchietti per le goccioline che la infrangono insomma). Per fortuna in ogni caso le fasi in volo si dimostrano divertenti e suggestive.

just-cause-3_PC_1076

Tecnicamente sufficiente, il gioco ha bisogno di qualche ritocchino per quanto riguarda alcune texture e per quanto riguarda la fisica. Scegliendo un mezzo grande (come ad esempio un autobus) abbiamo provato a creare il panico in zone abitate e non. Per quanto possano essere buoni gli effetti degli impatti, riscontriamo imperfezioni riguardo gli alberi, che in alcuni casi vedono le fronde scomparire all’interno del nostro mezzo pesante senza nemmeno spostarsi (in caso non colpiamo il tronco in pieno, ovviamente).

La parte più divertente della nostra prova è legata all’utilizzo del rampino (che ci tramuta in un misto stra spiderman e batman) che utilizzeremo più delle armi, e dallo sfruttamento della tuta alare. Sarebbe stato curioso vedere che fine fa l’elicottero una volta che ci lanciamo da esso, ma purtroppo nell’ebrezza del momento non ci abbiamo fatto caso.

just-cause-3_PC_94

Ricordiamo che ciò che abbiamo provato non era certo il prodotto completo e che dunque sarà sottoposto sicuramente a modifiche e migliorie da qui al 1 Dicembre (data di uscita), e ci teniamo a dire che la prova è stata effettuata su PC e non su console. Per il momento dunque Just Cause 3 non si è mostrato particolarmente esaltante, ma di certo abbiamo davanti una buona base con un margine di miglioramento elevato, e soprattutto non sappiamo ancora molto su quanto la trama ci metterà di fronte!

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.