Joseph Staten, Head of Creative di Halo Infinite e figura importante per diversi anni del team di sviluppo Bungie, ha recentemente lasciato Microsoft, come confermato dalla stessa società.
Staten ha avuto un ruolo chiave per la nascita del franchise di Halo, curando i filmati e i dialoghi delle missioni dei primi tre capitoli del franchise, ossia Halo: Combat Evolved, Halo 2 e Halo 3.
In origine Staten lasciò Bungie durante il travagliato sviluppo di Destiny e in seguito entrò a far parte di Microsoft all’inizio del 2014. Nel 2020, dopo la disastrosa presentazione di Halo Infinite il consequenziale rinvio di un anno del suddetto titolo, Staten decise di unirsi al team di sviluppo 343 Industries al fine di portare a termine l’opera.
Halo Infinite ha vissuto un primo anno difficile a seguito del lancio e la decisione di Microsoft di licenziare ben 10.000 dipendenti, tra i quali alcuni sviluppatori di 343 Industries, non ha fatto altro che peggiorare una situazione già di per sé complicata.
Nelle ultime ore Microsoft ha rivelato che Statan ha lasciato la compagnia. Ecco l’annuncio da parte dell’azienda:
Siamo grati per il contributo che Joseph ha dato al franchise di Halo e al mondo Xbox. Gli auguriamo il meglio per la sua nuova avventura.
Lo stesso Staten ha commentato la notizia su Twitter, confermando la notizia ma non rivelando ulteriori dettagli a riguardo:
Hey folks, I am indeed leaving Microsoft. I'll have more info to share soon, but for now, I'd just like to thank all my @Xbox colleagues for all their understanding and support as I embark on a new adventure. https://t.co/oMR0LXOzZb
— Joseph Staten (@joestaten) April 8, 2023
Ciao gente, lascerò davvero Microsoft. Nei prossimi giorni avrò più informazioni da darvi, ma per il momento voglio solo ringraziare i miei colleghi di Xbox per la loro comprensione e il loro supporto, mentre mi imbarco in una nuova avventura.