Half-Life: Alyx, una mod consente di giocare al titolo senza VR

Attraverso una mod, creata in tempi record, è ora possibile giocare ad Half-Life: Alyx con il solo ausilio di mouse e tastiera.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

Il tanto atteso e sperato titolo di Half-Life, sebbene non sia un vero e proprio capitolo della saga principale, è comunque realtà già da qualche giorno. Half-Life: Alyx, titolo uscito su PC in esclusiva con il supporto per la realtà virtuale, sta appassionando migliaia di utenti in possesso del noto caschetto. Tuttavia, a nemmeno 24 ore dal lancio ufficiale, c’è già chi sta giocando con mouse e tastiera senza l’ausilio del visore.

Valve era a conoscenza che prima o poi qualcuno avrebbe realizzato una mod per eliminare la VR dal titolo consentendo quindi a chiunque di poter giocare al gioco, tuttavia non credeva sarebbero bastate così poche ore. Il modder Icedwhisper e il gruppo di programmatori proprietari del canale YouTube Unreal Academy, hanno realizzato un video che descrive passo passo i passaggi da effettuare per poter giocare al titolo senza l’ausilio del visore per la realtà virtuale. Bisogna prima inserire una particolare riga di codice all’interno del gioco per poi avere accesso alla funzione non-VR; dopodiché bisognerà estrarre i file della mod all’interno della cartella principale del gioco per poi rinominare il file eseguibile aggiungendo il codice:

“-Novr -console -nocrashdialog -retail -allowdebug -vconport 29000 -vcon -dev -w 1920 -h 1080 -sv_autojump 1”.

Terminati questi passaggi, che potete vedere nel video posto in’alto all’articolo, il dado è tratto. Half-Life: Alyx è ora giocabile con il solo ausilio di mouse e tastiera, tenendo in considerazione alcune delle limitazioni legate al sistema di movimento e interazione del gioco previsti in esclusiva per la realtà virtuale.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!