Half-Life 3 non è in sviluppo? La colpa sarebbe dello Steam Deck

Half-Life 3 non sarebbe in sviluppo secondo Tylver McVicker, il quale ritratta la sua posizione con un nuovo video sul proprio canale YouTube.

Marco Pulicanò
Di Marco Pulicanò News Lettura da 3 minuti

Si parla dell’uscita di Half-Life 3 ormai da 15 anni, e per ogni rumor che ne accerta l’esistenza non tarda ad arrivare un’eventuale smentita o correzione, affermando che il gioco non sarebbe in sviluppo realmente. Anche questa volta non è tardata la risposta da parte di Tylver McVicker di Valve News Network, il quale fa chiarezza sulla posizione dell’azienda.

McVicker sostiene infatti che non vi è nessun seguito di Half-Life 2: Episodio 2, e che si può considerare come unico reale seguito solo Half-Life: Alyx. Le sue risposte nascono dal turbine di commenti generato nei giorni precedenti dallo stesso YouTuber in un suo video; ve ne abbiamo parlato in questo articolo. Egli sosteneva infatti che vi fosse un piccolo staff dell’azienda che vi stesse lavorando come progetto in background, mentre il grosso dell’azienda è concentrato sulla conclusione di Steam Deck, per la quale nutre grandissime aspettative.

In questo nuovo video, McVicker ritratta un po’ le sue posizioni, mantenendo però aperti degli spiragli per aggiunte o eventuali smentite:

Il punto è che, no, non vi sono attualmente gruppi di sviluppatori rilevanti al lavoro su software che non siano dedicati al test degli hardware. Visto il successo che Steam Deck sta riscontrando dal punto di vista mediatico, Valve si sta concentrando con tutte le sue forze su quello, per arrivare alla data di uscita al massimo della forma. Half-Life 3, Half-Lide 2: Episodio 3 visto che non sappiamo ancora un eventuale nome, o comunque qualunque tipologia di sparatutto tradizionale con mouse e tastiera, non è attualmente in sviluppo.

Nel video però, egli parla di come in realtà vi sia un altro progetto attualmente in lavorazione in casa Valve, pensato proprio per Steam Deck come “compagno di lancio”, che risponde al nome di Citadel:

Citadel – questo è il nome del software attualmente in lavorazione presso Valve: servirà per dimostrare al mondo cosa Steam Deck è capace di realizzare. Sarà un misto di RTS, ibridato con il lato FPS tipico di Half-Life e basato sulla cooperazione: Immaginate che Half-Life, Alien Swarm e Left 4 Dead, tutti insieme con un RTS, facciano un figlio.

Attualmente non si sa altro su questo progetto Citadel, ma il rilascio di Steam Deck si avvicina; non bisogna dimenticare che durante i The Game Awards 2021 vi saranno una moltitudine di annunci, è possibile che molte realtà ci verranno svelate in quella sede per prepararci all’anno prossimo.

Condividi l'articolo