Oggi, alla Gamescom di Colonia, Nvidia ha annunciato Half-Life 2 RTX: An RTX Remix Project, una versione rimasterizzata e ripulita graficamente dell’omonimo “classico” di Valve del 2004.
Il lavoro a quanto pare sarà a cura del nuovo team di Orbifold Studios, un collettivo di designer e modder molto esperti di Half-Life. Si tratta quindi di una remastered, o per meglio dire “remix” a cura della community, ed è attualmente in fase di sviluppo.
All’evento tedesco è stato pubblicato un trailer (che vi proponiamo in copertina) con le varie comparative tra la versione originale e quella riprodotta della tuta e degli ambienti del Kleiner’s Lab.
I punti di forza di questa nuova versione saranno a quanto pare il ray tracing, e diverse tecnologie visive di Nvidia come il DLSS 3, RTX IO e Reflex. Anche la piattaforma di modding utilizzata è quella di Nvidia, che tuttavia deve ancora essere rilasciata al pubblico (che sarà comunque gratuita).
Sul sito web di Nvidia è già disponibile una pagina dedicata a questo nuovo Half-Life 2 RTX, nel quale sarà possibile scorrere le varie immagini e rendersi conto delle potenzialità del progetto.
Nvidia e lo studio di sviluppo hanno dichiarato che l’obiettivo è mantenere altissimo il livello di fedeltà, e che la texture media avrà otto volte più pixel rispetto al gioco originale.