Già famosi per Bastion e Transistor, i geniacci di Supergiant Games ci riportano indietro nel tempo, fin a scendere nelle viscere dei miti dell’antica Grecia, più precisamente mettendoci nei panni del figlio del Re degli inferi, Hades. Andiamo a scoprire come si sfugge ad un inferno simile dunque!
Morire per Vivere
La trama del titolo è quanto mai un pretesto vero e proprio per farci impugnare le armi: Zagreus, il figlio del signore delle anime, brama una rivincita nei confronti del dominio despotico del padre; la sfida per il nostro giovane eroe sarà quella di fuggire dagli inferi, affrontando diverse peripezie. Iniziamo il gioco e subito veniamo catapultati in una stanza che sarà di base la nostra partenza per ogni partita: qui otterremo un potere casuale (almeno all’inizio) donato da parte degli dei dell’Olimpo, ansiosi di aiutare il giovane Zagreus nella sua crescita; ogni dio che si paleserà al rampollo di Ade donerà di volta in volta un potenziamento al ragazzo, starà a noi scegliere fra tre diverse opzioni: ad esempio, se incontrassimo Poseidone, questi ci permetterà di cambiare la nostra schivata rendendola più simile ad una scivolata, rilasciando dietro di noi un’onda marina che danneggerà il nostri nemici, oppure potremmo propendere per una velocizzazione del nostro attacco base a discapito della frequenza dei colpi critici, infine potremmo optare per un accrescimento della difesa del protagonista. Diciamo che di base ogni potenziamento che sceglieremo potrà essere migliorato nel corso della partita. Dopo aver sconfitto ogni nemico presente nella stanza (ce ne sono diversi ed ogni volta più complessi) potrete accedere ad una nuova stanza a vostra scelta, ottenendo un’informazione circa la ricompensa che otterrete passando da quella porta: ad esempio se una porta reca il simbolo di Poseidone, significa che sconfiggendo tutti i nemici otterrete un potenziamento da quel dio specifico, il che vi permetterebbe o di aumentare il livello di uno dei vostri poteri già presi in precedenza, oppure di mischiare poteri di diversi dei (scelta caldamente consigliata). Alla vostra morte – che avverrà quasi fisiologicamente nelle prime ore di gioco – vi ritroverete nella sala del trono di Hades.
Farsi Degli Amici
Come vediamo nell’immagine qui sopra, rinasceremo ogni volta da quella piscina di sangue ed ogni volta saremo chiamati a percorrere il corridoio delle anime, trovando alla fine il despota Hades e diversi personaggi secondari: si parte con Cerbero, il cane a tre teste posto alla destra del re degli inferi e a seguire lo scriba del regno dei morti a sinistra del re; nella stanza che da subito alla vostra sinistra invece troveremo Achille, il mitico eroe greco posto a guardia di due portoni invalicabili al momento. Sulla destra della mappa avrà posizione la madre del protagonista e una strana cucina oltre ad una porta che da accesso alle stanze private del principe. Una volta entrati nelle vostre stanze, potrete potenziare il vostro eroe con lo specchio che si trova nella stanza: non temete, ogni punto che metterete nelle varie caratteristiche non sarà permanente e potrete cambiarlo di volta in volta. Proseguendo infine avrà luogo una stanza che ci permetterà di cambiare sia le nostre armi (che vanno sbloccate) che variano dalla spada di base all’arco, alla lancia ed allo scudo (in stile Captain America), inoltre potremo scegliere un potenziamento passivo – in genere è un oggetto come un ninnolo che si ottiene dai personaggi non giocanti come Achille – che aumenterà il vostro livello di amicizia che crescerà in base alle volte che parlerete con lui (o con gli altri) di volta in volta che tornerete nella stanza dopo la vostra morte. Per ottenere i ninnoli però non basterà “farsi amici” i personaggi non giocanti ma dovrete anche donare loro la preziosa ambra, un oggetto abbastanza raro che troverete nel corso della vostra avventura. Se donerete l’ambra ad un dio, ad esempio Zeus, questi vi donerà un ninnolo che lo obbligherà a palesarsi come potere iniziale della vostra partita di volta in volta. Trovare l’Ambra sarà fondamentale per costruirsi una identità come personaggio e creare così lo Zagreus perfetto.
Muori, Vivi e Ripeti
Al netto di una storia pretestuosa, il titolo Hades disponibile sullo store di Epic Games in early access a soli €19,99 si presenta con tutte le carte in tavola per essere acclamato da critica e giocatori. Aggiornamenti costanti ed un piano a lungo termine è quello che ci vuole per rendere questo titolo sempre più ricco ma già quel che c’è ne giustifica ampiamente il prezzo.