Gran Turismo 7: nuovo gameplay e dettagli dallo State of Play

L'attesissimo Gran Turismo 7 si è mostrato durante l'evento in streaming dello State of Play di questa sera con un nuovo video gameplay.

Samuel Raciti
Di Samuel Raciti News Lettura da 4 minuti

Gran Turismo 7 si è finalmente mostrato in una presentazione dedicata al titolo, con tanto di gameplay più approfondito rispetto a quanto visto in precedenti occasioni, con nuovi dettagli proprio durante lo State of Play di questa sera 2 febbraio 2022.

Il video che vi lasciamo in copertina a questo articolo, ci fa immergere nuovamente nel mondo del gioco di corse dei ragazzi di Polyphony Digital con uno sguardo più approfondito a moltissime delle meccaniche di gioco e delle competizioni. Si inizia ad esempio con la rinnovata mappa in 3d e dei vari hub di gioco per collezionare sempre nuove auto, alcuni accenni al tempo dinamico e addirittura si arriva a parlare della realizzazione super realistica del cielo stellato in base alla posizione sul pianeta terra del player. Il tutto con la tipica attenzione ai dettagli tipica della serie.

D’altra parte, il racing game esclusiva PlayStation è sempre stato un prodotto dalla grandissima importanza per milioni di appassionati ai giochi di corse, anche grazie a queste piccolissime ma significative finezze, al punto da rappresentare una costante e un simbolo, nel mercato di riferimento.

Da quanto emerso inoltre, pare che la relativamente recente parentesi di Gran Turismo Sport, che ha lasciato alcuni giocatori in parte delusi per i pochissimi contenuti al lancio (anche se in seguito si è in parte ripreso), sia stata superata e la formula ludica presente sin dagli albori della serie, sembra essere tornata in grande stile.

Infatti, sembra che questa volta che la situazione stia ben cominciando sin dall’inizio, con il ritorno in campo di un sistema di gioco vincente che ha fatto di Gran Turismo una delle serie automobilistiche più amate di sempre, vale a dire la corposissima carriera in giocatore singolo.

Una delle principali caratteristiche della saga principale è infatti sempre stata la mole di contenuti, con diverse centinaia di vetture (oltre 400 in GT7) e tantissimi tracciati, che in quest’ultimo gioco dovrebbero essere quasi un centinaio.

Oltre a questa mole impressionante di veicoli e piste ritorna per l’appunto il sistema di gioco e la struttura della carriera che fa vivere al player la sensazione di star costruendo un vero e proprio impero automobilistico, con ogni auto che può realmente diventare unica. Gran Turismo 7, pare infatti aprirsi a un mondo fatto di collezionismo, passione per il tuning e la modifica feticistica dei motori, e di ogni singolo particolare interno ed esterno delle vetture.

Inoltre, come nei precedenti Gran Turismo, vi sono numerosissimi tipi di competizione fra le più varie attività, con anche qualche stimolante parentesi dedicata alle celebri sfide per le patenti di guida, che torneranno a far parte dello scattante nuovo gioco di Polyphony Digital.

Tuttavia, resta da chiarire come questa impronta definibile come “classica” per molti aspetti, andrà poi a concretizzarsi nella competizione con altri grandi del settore, che come gli ultimi Forza, e soprattutto con Forza Horizon 5 che hanno saputo portare molto in alto l’asticella per l’intero genere di simulazioni di corsa. Restiamo quindi in attesa di questa sfida di altissimo livello fra due prodotti apprezzatissimi da entrambe le fanbase.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.