God of War Ragnarok potrebbe essere l’ultimo gioco in esclusiva per PlayStation in arrivo su PS4, una possibilità concreta di cui molti non sono a conoscenza.
I fan sono in impaziente attesa del gioco mentre Sony deve ancora annunciare una data d’uscita precisa. Considerando che sia Horizon Forbidden West che God of War Ragnarok sono stati sviluppati per arrivare su PS4 tramite porting, si potrebbe pensare che la tendenza di creare pratici port durerà ancora un po’. Tuttavia, guardando i piani che Sony ha dopo God of War Ragnarok, questo pensiero inizia a essere messo in discussione.
Dopo questo titolo, infatti, Sony non ha annunciato né confermato altri porting per PS4 per nessuno dei giochi in arrivo. Titoli del calibro di Marvel’s Wolverine, l’attesissimo sequel di Marvel’s Spider-Man, e persino Final Fantasy XVI, non saranno rilasciati su PlayStation 4, il che suggerisce fortemente che God fo War Ragnarok possa essere una chiusura al capitolo del porting.
Sebbene questo potrebbe deludere molti fan, non è qualcosa di così sorprendente se ci si sofferma a riflettere. Osservando il quadro più ampio della situazione, non si può negare che PlayStation 4 abbia avuto un ampio arco di vita e che sia ormai giunta quasi alla fine. Quando God of War Ragnarok verrà rilasciato sul mercato, la nuova PlayStation 5 sarà vicina al compimento dei 2 anni dal lancio. Questo potrebbe essere un modo di aumentare le vendite di PS5 ma, anche vista la difficoltà di reperire la console next-gen di Sony ancora oggi, la realtà è diversa.
I giochi sviluppati appositamente per PS5 potrebbero godere di diversi vantaggi. I motori di gioco di questi titoli sono stati ottimizzati per il cross-gen, ma con la PS4 “fuori dai giochi” gli sviluppatori potrebbero concentrarsi esclusivamente sull’ultima uscita, e i titoli ne beneficerebbero con una grafica migliore e più curata appositamente per la next-gen, e giochi PS5 nativi più raffinati. Questo sembrerebbe il destino di PS4, sebbene Sony debba ancora fare un annuncio ufficiale in merito.