God of War e Horizon Zero Dawn: profitti da record! Ecco il tesoretto di Sony

Un recente rapporto TJ Consunji avrebbe svelato i numeri da record incassati da Sony con God of War, Horizon Zero Dawn e altre esclusive PS4.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Come ben saprete, Sony è riuscita a dominare la passata generazione videoludica grazie al rilascio di IP first party di grandissimo successo, come: Uncharted 4, The Last of Us Parte 2, Marvel’s Spider-Man, God of War e molti altri. Ma il cammino su PlayStation 4, come ben sapranno i fan del colosso giapponese non è stato sempre rose e fiori, visto che al lancio della console alcune esclusive non hanno del tutto convinto i giocatori, vedi The Order 1886 o Killzone Shadowfall, ma fortunatamente l’azienda è riuscita rapidamente a riprendersi, sfornando alcune esperienze davvero memorabili.

Uno dei titoli che ha mandato letteralmente in visibilio i videogiocatori è stato l’annuncio del nuovo God of War, stavolta con protagonista un Kratos più maturo, riportando su PS4 uno dei franchise più apprezzati della scuderia di Sony. Sicuramente è stata una scommessa molto rischiosa, visto che il titolo di Santa Monica Studio è stato completamente rivoluzionato rispetto i precedenti capitoli, ma che è riuscita a fruttare all’azienda nipponica numeri da capogiro. God of War su PS4 ha venduto complessivamente più di 3 milioni di copie in soli 3 giorni dal lancio, diventando il gioco più venduto di Sony Worldwide Studios. Questo record è stato battuto pochi mesi dopo da Marvel’s Spider-Man.

Dando una rapida occhiata al profilo Linkedin di TJ Consunji, Group Marketing Manager di PlayStation, siamo riusciti a scoprire non solo le entrate generate dall’ultima avventura di Kratos e Atreus, ma anche quali sono stati i ricavi di un’altra delle esclusive made in PlayStation più apprezzate dai giocatori, ovvero Horizon Zero Dawn. Secondo quanto emerso dal rapporto di TJ Consunji, il gioco di Santa Monica Studio avrebbe incassato più di 500 milioni dollari nel 2019, vendendo complessivamente più di 10 milioni di copie nel suo anno di lancio, con vendite “all digital” che hanno il 40% di questo tesoretto.

Per quanto riguarda la nuova IP lanciata da Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn, l’avventura di Aloy ha incassato più di 400 milioni, distribuendo in tutto il mondo più di 8 milioni di copie, di cui circa il 35% proviene da acquisti prettamente digitali. Dulcis in fundo di questo accurato rapporto troviamo uno degli studi più redditizi per Sony, e cioè Naughty Dog, che con i franchise di Uncharted e The Last of Us è riuscita a portare nelle casse della compagnia oltre un miliardo di dollari.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.