God of War: confermati i 60fps e il cross-save su PlayStation 5

God of War offrirà la possibilità di trasferire i salvataggi di gioco da PS4 a PS5. Quest'ultima, inoltre, garantirà i 60fps.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

Il lancio di PlayStation 5 si fa sempre più vicino e con esso l’hype degli utenti che cresce a ritmo elevato giorno dopo giorno. La curiosità di poter mettere mano ai titoli della prossima generazione è altissima, soprattutto alcuni in particolare come il nuovo episodio di una delle saghe più amate in assoluto dagli utenti Sony. L’ultimo show dedicato alla console si era infatti chiuso con l’annuncio del nuovo capitolo di God of War, seguito dell’ultima avventura approdata su PS4 che ci ha portati nelle terre nordiche della mitologia norrena nei panni di Kratos e di suo figlio Atreus. Proprio quest’ultimo episodio è stato da poco il punto centrale di un importante dettaglio tecnico.

La software house Santa Monica Studio ha pubblicato un Tweet in cui ha dichiarato che God of War sarà retrocompatibile e che girerà fino a 60fps attraverso una modalità chiamata “Favorisci Perfomance” che dovrà essere attivata. I possessori di PS4 Pro non saranno pienamente stupiti, in quanto sulla console in questione è già presente tale funzione che, tuttavia, soprattutto nelle fasi di combattimento, non consente di raggiungere pienamente i 60fps dichiarati. PlayStation 5, verosimilmente, sarà agilmente in grado di renderizzare 60 fotogrammi per secondo anche nelle fasi più concitate garantendo un framerate medio più elevato e quindi una resa finale maggiore rispetto alla precedente iterazione. Non è stato purtroppo al momento realizzato un vero e proprio aggiornamento grafico ad hoc come per altri titoli di altre compagnie.

Infine, la software house ha annunciato che sarà possibile trasferire i salvataggi di gioco su PlayStation 5 da PlayStation 4. Questo significa che nessun progresso verrà perduto in fase di migrazione. Anche God of War 3 Remastered, disponibile su PS4, offrirà la possibilità di trasferire i salvataggi di gioco da una console all’altra, garantendo anche qui i 60 frame rate per secondo, disponibili però già nell’opera principale.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!