God of War 2 (PS2): il titolo brilla su YouTube grazie al Ray Tracing

God of War 2 (versione PlayStation 2) risplende in risoluzione 4K Ultra HD e supporto al Ray Tracing. Non è un remake ufficiale.

Giuseppe Fragola
Di Giuseppe Fragola News Lettura da 3 minuti

Il Canale YouTube Sanadsk ha pubblicato un nuovo video dove viene mostrato God of War 2, il titolo originale pubblicato nel 2007 in esclusiva su PlayStation 2, in una veste grafica completamente rinnovata. Kratos scatena l’inferno alla splendida risoluzione 4K Ultra HD con tanto di supporto al Ray Tracing attivato. Il filmato, nel momento in cui scriviamo, ha quasi raggiunto le 12.000 visualizzazioni e superato i 350 Like. Queste le parole rilasciate in descrizione dal creatore del video: “Ragnarok è reale e in arrivo su PS5! Nell’attesa, vediamo come appare la trilogia originale GoW 2 in 4K e con Ray Tracing!“.

Tanto per non creare confusione, precisiamo: quello che potete osservare nel video (riportato per vostra comodità in copertina) è un Remake di God of War 2 non ufficiale. Sanadsk si è divertito a potenziare il comparto grafico della versione PlayStation 2 per farla splendere alla risoluzione 4K Ultra HD con Ray Tracing attivato. Quest’ultima è una tecnica di geometria ottica basata sul calcolo del percorso compiuto dalla luce, seguendone i raggi attraverso l’interazione con le varie superfici. Nel campo della Computer Grafica tridimensionale il termine viene utilizzato per indicare un preciso algoritmo di Rendering. In parole povere, il Ray Tracing permette una simulazione realistica del comportamento della luce e un’incredibile resa a schermo di riflessi e ombre. L’alta qualità delle prestazioni è dovuta al fatto che tutto ciò che compare a schermo grazie a questa tecnica è un risultato naturale dello stesso algoritmo.

Dopo questa breve lezione sul Ray Tracing vi auguriamo una buona visione, non prima però di avervi ricordato che Sony ha annunciato la finestra di lancio dell’attesissimo God of War 2, sequel del primo capitolo pubblicato in esclusiva su PlayStation 4 nell’aprile del 2018. Da qualche giorno, infine, è stato reso ufficiale che il primo God of War vanterà 60fps e cross-save su PlayStation 5. Adesso potete gustarvi il filmato di God of War 2, in versione PlayStation 2, con tutte le migliore grafiche apportate. Non vedevate più l’ora, eh?!

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!