Come ben sanno i possessori di console PlayStation 4 e PlayStation 5, attualmente la funzione Classics, che permette di giocare, previo singolo acquisto o abbonamento Premium al servizio PlayStation Plus, alcuni dei migliori titoli delle precedenti generazioni PlayStation, consente ai giocatori di metter mano ad alcuni titoli PS3 esclusivamente in Cloud, causando non pochi problemi agli utenti che non hanno una connessione casalinga particolarmente stabile.
Gli sviluppatori sembrano essere ben a conoscenza delle esigenze del pubblico, tanto da avere tra i principali obbiettivi per il futuro proprio quello di rendere più fluido e funzionale l’utilizzo di giochi PS3 su piattaforme moderne. Leggiamo insieme quanto emerge da una recente pubblicazione su Reddit.
Tra gli obbiettivi per il futuro del sistema PlayStation Classics spunta l’intenzione chiara di approfondire il discorso dell’emulazione di PS3 “sviluppando e testando con mano un emulatore per giochi PlayStation 3 compatibile con Syrup”. Le complicanze legate allo sviluppo di questo sistema sono da ricercare nell’unicità del complesso sistema PS3, che sarebbe dotato di sistemi di caricamento dei giochi particolarmente ostici e inusuali, tanto da rendere esponenzialmente più difficile l’attivazione di un emulatore rispetto a quanto visto per le altre piattaforme firmate Sony.
Attendiamo conferme ufficiali in merito ai risultati di questi primi esperimenti nel corso dei prossimi mesi.