Con l’avvicinarsi della data di uscita di Dead Space Remake, i ragazzi di Motive Studio, i quali si sono occupati dello sviluppo del titolo, hanno dichiarato che esso è talmente spaventoso da rendere quasi impossibile giocare di notte con le cuffie. Questo renderà sicuramente felici gli amanti della serie con protagonista Isaac Clarke e la Ishimura.
Bilanciare la componente horror all’interno di un videogioco è sempre difficile. Renderlo troppo spaventoso potrebbe mettere in fuga gli utenti, ma allo stesso tempo renderlo troppo semplice potrebbe portare i giocatori ad annoiarsi. Uno dei giochi che si è dimostrato più completo da questo punto di vista era il Dead Space originale. Il remake, però, sembra spingere molto di più sulla componente paurosa.
“Quando gioco di notte è impossibile usare le cuffie” ha dichiarato David Robillard, il direttore tecnico di Dead Space Remake. “è troppo pauroso! Il realismo e l’atmosfera sono impressionanti, e non parlo solo dell’ambientazione. La parte più spaventosa del titolo originale era sicuramente quella dell’area medica, che stando a quanto visibile dai trailer, tornerà in Dead Space Remake. I ragazzi di Motive Studio hanno dichiarato di essere intervenuti solo sulle aree più deboli e sugli elementi del gioco che funzionavano meno nella sua versione originale.