Giochi e videogiochi più giocati online: ecco la top 5

Il mondo dei videogiochi è cambiato molto da quanto internet è entrato nelle case di tutti noi.

Redazione
Di Redazione Lettura da 7 minuti

Il mondo dei videogiochi è cambiato molto da quanto internet è entrato nelle case di tutti noi. Se un tempo per giocare insieme occorreva trovarsi tutti nella casa di un amico, oppure rassegnarsi a giocare da soli, oggi basta una connessione, nemmeno troppo veloce, e subito è possibile divertirsi con amici da ogni parte del mondo.

Questa magia si concretizza in diversi giochi online multiplayer, che ogni anno lottano tra loro per conquistare la maggiore fetta di pubblico possibile. Qui di seguito ti mostriamo la top 5 dei titoli più giocati online e che ogni giorno vedono milioni di persone incollate a computer e console.

Fortnite: il re indiscusso

Se c’è un gioco che in questi anni ha davvero rivoluzionato il mercato, questo è sicuramente Fortnite. Nato come gioco a pagamento, dove occorreva proteggere una casa dagli attacchi di creature strane, oggi Fortnite è diventato il gioco “battle royale” per eccellenza. In questo gioco, oggi divenuto gratis per tutti, noi vestiamo i panni di un personaggio che deve sopravvivere su un’isola, uccidendo tutti gli altri concorrenti.

Tra costruzioni, armi, paracaduti, eventi speciali e chi più ne ha più ne metta, Fortnite è diventato il gioco più apprezzato da giovanissimi e non solo, con oggi decine di milioni di giocatori in tutto il mondo e miliardi di introiti ogni anno. Tale la fama di questo gioco che ormai non si contano le partnership con grandi case di produzione come ad esempio la Disney, in particolare Marvel.

League of Legends: il re degli esports

Se si parla di giochi online, il pensiero non può che andare a quello che è un po’ il re degli eSports, sicuramente uno dei più trasmessi su ogni piattaforma di streaming oggi disponibile. Parliamo ovviamente di League of Legends, uno dei più importanti giochi online, che ha meglio espresso il concetto di MOBA, acronimo che sta per Multiplayer Online Battle Arena, in italiano letteralmente “Arena di Battaglia Multigiocatore online”.

In questo gioco possiamo selezionare uno degli oltre 150 campioni, e combattere in diverse modalità, con squadre da 5 alleati e 5 nemici. Il funzionamento del gioco a un primo impatto risulta alquanto complesso, tuttavia dopo qualche partita, si iniziano a capire le varie dinamiche.

Tale l’importanza e la fama di questo gioco che nel 2021 è uscita la prima serie, marchiata Netflix, sulle vicende di alcuni di questi 150 campioni. In particolare sullo schermo i fan hanno potuto incontrare Vì, la sorella Jinx, lo scienziato Viktor, l’amico Jayce e molti altri ancora.

Call of Duty

In questo discorso sui giochi online multiplayer, non possiamo non citare l’unico e inimitabile Call of Duty. La saga, firmata da Activision, permette al giocatore di immergersi in uno sparatutto in prima persona, con una storia da seguire, oppure online divertendosi con gli amici. Sebbene l’ultimo titolo della fortunata saga, non abbia entusiasmato gli appassionati e i fan, COD (acronimo di Call of Duty) resta sempre uno dei titoli più apprezzati, giocati e anche potremmo dire imitati al mondo.

Rispetto ai precedenti, COD permette al giocatore anche di divertirsi in modo più solitario, proprio grazie alla modalità campagna, dove il personaggio dovrà seguire una storia prestabilita e i suoi sviluppi.

GTA 5: tra sparatorie e casinò

Un colosso che ormai da anni si è seduto nel pantheon dei videogiochi online più giocati è sicuramente Grand Theft Auto V, per gli amici GTA 5. Uscito nell’ormai lontano 2013, in questi quasi 10 anni di storia il gioco si è evoluto molto, migliorato e perfezionato, fino a sbarcare su internet con una propria versione online. Qui i giocatori di tutto il mondo possono incontrarsi e creare server tematici, dedicati ad esperienze di gioco diverse. In questo modo GTA 5 online è diventato quasi un contenitore, più che un gioco a sé stante, permettendo ai vari utenti di divertirsi come meglio preferivano. Dunque è possibile trovare server dove la gente gioca in serenità, altri dove ci si può divertire scommettendo sui giochi come slot e roulette non differenti da quelli che trovi sui migliori siti casinò online.

Quale che sia il modo in cui viene sfruttato dai giocatori, GTA 5 rimane uno dei titoli più giocati di questi ultimi anni, anche per la sua longevità, unica forse nel suo genere.

Non sappiamo tuttavia quanto ancora rimanga da vivere a questo titolo, ormai i rumor di GTA 6 si fanno insistenti e, sinceramente, tanti fan del gioco non vedono l’ora di poter fare qualcosa di nuovo dopo 10 anni della stessa minestra.

World of Warcraft: il classico intramontabile

Parlavamo di longevità con GTA 5, ma il prossimo titolo di cui discutiamo è sicuramente il campione indiscusso sotto questo punto di vista. World of Warcraft è infatti uno dei primi videogiochi online ad essere diventato un fenomeno di massa, coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo.

Spesso indicato con la sigla WoW, questo è un gioco MMORPG acronimo che sta per Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, traducibile in italiano con “gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa”. Nato nel 2004 negli Stati Uniti, in questo gioco interpretiamo un personaggio fantasy, attraverso un vasto mondo colmo di ricchezze e avventure.

Le fortune del gioco sono state sicuramente altalenanti negli anni, eppure è sempre rimasto vivo e vegeto, coinvolgendo milioni di appassionati in tutto il mondo. Tale la fama e l’importanza che dal gioco sono derivati: fumetti, miniature, giochi di carte e persino film.

Condividi l'articolo