Il 16, 17 e 18 gennaio, Umbria Fiere (presso Bastia Umbra, in provincia di Perugia) prenderà vita a suon di giochi di carte e da tavolo, libri, fumetti e videogiochi: è tornato l’Umbriacon, una delle fiere più importanti del centro Italia giunta nel 2026 alla sua terza edizione.
A pochi giorni dall’apertura dei battenti, sono stati svelati la maggior parte degli ospiti e delle attività per questa edizione: andiamo a vedere i nomi più succosi. Partendo subito dal clue dell’edizione, ci spostiamo nel mondo di illustrazioni e fumetti per parlare di due grandissimi nomi del settore: Kevin Eastman, co-creatore del franchise delle Tartarughe Ninja e autore del fumetto The Last Ronin, e Mitsuhiro Arita, disegnatore storico di brand quali Berserk, Pokémon TCG (ha disegnato numerose carte anche del primissimo set) e Final Fantasy.
Tra gli ospiti da menzionare anche la comica Anna Mazzamauro (presente il 16), Francesco Pannofino, l’attrice Natalia Tena (Tonks nel leggendario franchise di Harry Potter), Pietro Ubaldi, Gigaciao (con Fraffrog e Sio), Tomodachi Press (con Davide Masella e Dario Moccia), Alex Maleev e Simon Bisley.
Spettacoli per tutti gli appassionati
Assieme agli incontri (che nel caso degli ospiti più importanti richiederanno un biglietto che si potrà appositamente ritirare in fiera) ci saranno anche una serie di eventi: ad esibirsi ci sarà l’immancabile Giorgio Vanni & Ammiraglio Max (16 gennaio) seguito dallo spettacolo con Pietro Ubaldi “Disneiamo” (16 gennaio) e dallo spettacolo comico del duo Gigi & Andrea (17 gennaio) e dal concerto con pianoforte di Oliver Onions (18 gennaio).
I biglietti della fiera possono essere acquistati già adesso sul sito ufficiale, all’interno del quale sono inoltre disponibili tutte le informazioni in merito agli incontri organizzati e all’accesso ai vari eventi proposti.