TCG Pokémon: tra le carte della prossima espansione giapponese spuntano i Pokémon di Erika

Nuove full-art e EX annunciate per la "Start Deck 100 Battle Collection" con un nuovo pikachu e supporto tipo erba

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
NewsTCG Pokémon
Lettura da 2 minuti

Manca sempre meno al lancio in terra nipponica di un’espansione particolare che, in Italia, vedrà il suo contenuto suddiviso tra più espansioni (una delle quali sarà Ascesa Eroica, in arrivo in occidente il 30 gennaio 2026): la “Start Deck 100 Battle Collection”. Questa particolare espansione, in arrivo in Giappone il prossimo 19 dicembre, sta via via costruendosi tra annunci ufficiali e indiscrezioni.

In queste ultime ore, la collection si è resa protagonista di una nuova ondata di annunci che interessano il ritorno di una particolare allenatrice (Erika, prima capopalestra di tipo erba) e della sua squadra di Pokémon che promettono di minare al meta che, per i prossimi mesi, si prevede decisamente Zoroark-centrico.

Non solo i Pokémon di Erika in questa prima apertura

Degno di menzione è certamente il Pokémon EX scelto per l’allenatrice, ossia Vileplume, del quale lasciamo l’immagine ufficiale qui sotto: l’abilità permette di curare ogni turno 30 danni per ogni pokémon in possesso e l’attacco, con l’utilizzo di 2 energie erba e una incolore infligge 160 danni oltre ad una doppia condizione sfavorevole al pokémon avversario, addormentandolo e avvelenandolo contemporaneamente.

Vileplume di Erika

Impossibile, per i collezionisti, non citare le prime AR mostrate: abbiamo l’iconico Tangela di Erika e, come se fosse effettivamente une novità, una nuova SAR di Pikachu EX.

Non è ancora ben chiaro come avverrà la distribuzione di questo particolare set in occidente: difficilmente tutte le carte presenti in quest’ultimo saranno anche in Ascesa Eroica, ma non è ancora stato negato né affermato il contrario.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.