Report del Pokémon TCG Toronto 2026: il canto del cigno di Gardevoir?

Un altro major, un altro trionfo di Gardevoir al TCG Pokémon: uno dei mazzi più forti di sempre, ormai senza dubbio

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
NewsReport Pokémon TCG
Lettura da 2 minuti

Dopo una lunga pausa-vacanza, ricominciano i tornei ufficiali di Pokémon in giro per il mondo: il regionale di Toronto 2026 ha regalato sorprese, momenti insoliti e divertenti ai fan del gioco di carte collezionabili e la finale ha portato ad un’esacalation avvincente, che ha visto confrontarsi il Gardevoir Jellicent EX di Giovanny Sasso contro il Raging Bolt EX di Andres Gajardo.

A trionfare, è stato il mazzo di tipo psico: Gardevoir, nonostante sia ormai prossimo alla rotazione definitiva, in programma per il formato standard il 10 aprile, continua ad essere uno dei mazzi più giocati e supportati dell’intero movimento del Pokémon TCG. A confermare ciò, riportiamo le statistiche relative alla presenza dei mazzi nel Day 2 del torneo.

Pokémon TCG

Un evento da non dimenticare

Tra le imprese che hanno reso epico questo regionale, non possiamo non sottolineare una giocata surreale, diventata rapidamente virale, di Cerys Jones, arrivata terza alla conclusione del torneo, in uno scontro con un mazzo di Gholdengo che ha visto quest’ultimo perdere per deck out in seguito a ben 13 turni di item-lock di fila, scaturiti da un Budew con il suo attacco Polline Urticante.

Essendo questa fase del torneo con le liste visibili, Jones ha compreso di avere la vittoria in pugno contro il suo avversario in quanto, quest’ultimo, non aveva più energie per far attaccare Gholdengo nel suo mazzo e che, in quella fase della gara, l’unico modo per recuperarne sarebbe stato usare un oggetto. Da qui, ne è scaturita una clip al limite dell’assurdo che è diventata rapidamente oggetto di meme, diventando di fatto il momento più indimenticabile dell’intero torneo.

Sei un giocatore di Pokémon TCG o VGC? Rimani sintonizzato su GameLegends.it: al termine di ogni torneo ufficiale, realizziamo il report per entrambe le categorie e una serie di approfondimenti dettagliati per comprendere al meglio il mondo dei Pokémon dal punto di vista del meta e dell’ambito collezionistico, mantenendovi sempre aggiornati su tutte le novità.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.