Gamescom 2022 dal vivo e non solo, le date e tutti i dettagli

Gamescom 2022 diventa green, prenderà precauzioni per il COVID, e soprattutto tornerà dal vivo, con anche iniziative per gli spettatori online.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor
News
Lettura da 3 minuti

Dopo un paio d’anni decisamente complicati per il settore, e ancora di più per gli eventi dal vivo, anche la Gamescom di Colonia è finalmente pronta a riaprire le porte fisiche della fiera, al pubblico e alla stampa con l’edizione 2022. Si tratta di un fatto più che importante, che tende a dare un’ulteriore spinta morale al mondo, ancora in fase di ripresa dopo essere stato messo in ginocchio dalla pandemia. Partiamo subito col dire che la fiera si terrà dal 24 al 28 agosto, sia a Colonia, sia online.

L’evento europeo incentrato su videogiochi e sui computer più grande in assoluto si svolgerà di nuovo in loco, nei padiglioni del Koelnmesse, ma con l’esperienza combinata con un vasto programma digitale. La cosa che più preoccupava era chiaramente il fattore COVID, ma stando al comunicato stampa ufficiale il nuovo concetto di igiene e sicurezza è stato più volte testato, e “sarà implementato per la Gamescom 2022, in armonia con tutte le normative attualmente in vigore, garantendo allo stesso tempo sicurezza e un’elevata qualità del soggiorno”.

Questo si traduce in una più rigorosa gestione degli accessi, la gestione digitale della fila, corridoi extra-large, e assegnazioni di biglietti limitate.

gamescom 2021

Un’altra novità, sempre legata al benessere, è il progetto “Gamescom Goes Green”, che vede la fiera progettata per essere neutrale dal punto di vista climatico, attraverso la riduzione – o l’evitamento – dell’emissione di CO2, attraverso la compensazione del carbonio. Le azioni intraprese in favore dell’ambiente comprenderanno anche gli esibitori, ad esempio dando un contributo con la grandezza dei loro stand, ma anche i visitatori, che potranno fare una donazione volontaria o acquistare un “green ticket”.

La fiera sarà in ogni caso come la ricordiamo: business area per stampa e accessi speciali, aree di intrattenimento gigantesche, aree addizionali per i fan di cosplay, indie e retrò, lo show della Opening Night Live, che verrà trasmesso come negli ultimi anni anche in digitale per gli spettatori di tutto il mondo, e tanti altri contenuti dal vivo o in digitale.

Insomma tanta carne al fuoco per la Gamescom 2022, soprattutto grazie a tutto ciò che sarà in grado di offrire, di nuovo, dal vivo.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.