Gamescom 2013: La Conferenza Sony ci ha lasciato tante belle novità: eccole per voi!
La conferenza si apre con il palco, una poltrona in stile impero con le spalle rivolte al pubblico, sullo sfondo fanno bella mostra i loghi Ps in blu, al lato di uno schermo che proietta un video di vari giochi random. Dopo inizia la vera carne al fuco:
l’antipasto è saporito, si parte con una videata di PsVita, si parla del destino della console e di quanto sarà legata a Ps4. Subito dopo ci confermano che la PsVita sarà indirizzata specialmente ai giochi Indi, in modo da far crescere le software house emergenti. Dopo 20 minuti di chiacchiere e di numeri (finalmente) appare il primo nuovo gioco per Ps Vita:
Si tratta di Murasaki Baby, gioco 2D a scorrimento orizzontale in cui sarà determinante l’uso del touch presente sulla “piccola” di casa Sony. Nulla da dire, il lavoro sul gameplay sembra ottimo ma la grafica a mio modesto avviso va rivista!
Dichiarato Borderlands entro il 2014 su Ps Vita: gioco senza bisogno di presentazioni, ma per gli smemorati vi ricordo che è un FpS con elementi RpG ed una sconsiderata dosi di CellShading come stile grafico.
Da li in poi si parla dei 12 ani di evoluzione della casa, da come Sony è partita, dove è arrivata e quali saranno i prossimi obbiettivi: primo fra tutti, ampliare il parco giochi di PsVita, rendere la programmazione sia su Vita che su Ps4 facile come impacchettare delle patatine. Poi si passa a parlare di Ps4, descrivendo come, la Sony abbia chiesto consiglio a tutte le maggiori software houses sulla progettazione strutturale della “più potente console del mondo!”. In questo modo se un Indi può creare in modo facile, le major potranno farlo ancora più semplicemente.
Pare che Ps Plus permetterà una piu veoloce condivisione dei contenuti, senza contare migliaia di nuovi giochi Free To Play disponibili dalle Indi, con elementi comprabili poi nello store del gioco stesso; un po come accade all’AppStore di Apple (FINALMENTE!!!).
Mostrano poi un Teaser Trailer di Everybody’s Gone to the Rapture
Il trailer mostra città deserte ed una voce radiofonica che intima un coprifuoco: ma in giro non c’è comunque nessuno e una scritta recita “la storia inizia quando il mondo finisce”.
Mostrano poi un Action RpG chiamato RIME, del quale ancora si sa davvero nulla, eccetto la somiglianza sbalorditiva con Zelda: Ocarina Of Time!
Arriva poi sul palco Helldivers, di cui sopra, davvero un pezzo unico: spara tutto fantasy futuristico isometrico! Siamo certi che passeremo ore davanti a questo gioco che già mostra di perse una grafica pari a quella di Diablo III, lo stile di gioco è quello, ma la componete spara tutto lo rende davvero davvero accattivante. Consideriamo poi che tutti i giochi PS4 saranno disponibili con il porting su PsVita, e giocare un gioco cosi su una console portatile rende tutto più saporito!
Fa poi la sua comparsa un gioco di tutto rispetto Shadow Of The Beast
Precursore dei nuovi action, il gioco è stato mostrato solo in cinematica, ma davvero ci aspettiamo un ottima riconversione Next-Gen.
Il software PlayRoom sarà preinstallato su tutte le consoles Ps4 e permetterà di goderselo gia al lancio!
Idea di Sony davvero originale questa PlayRoom, ci auguriamo un forte successo e una implementazione migliore su produzioni di terze parti, magri per giochi un po piu “seri”.
InFAMOUS: Second Son fa la sua strabiliante comparsa sul palco, mostrandosi con un nuovo trailer…
…e come potete ben vedere ha la sua da dire! Si inizia a capire meglio la trama ed ad appassionarci già al nuovo protagonista, ma ricordate: Cole potrebbe essere dietro l’angolo!
Killzone Shadow Fall entra poi prepotentemente sul palco, con una novità non da poco!
Sulla verisone Ps4 infatti, sarà possibile creare la propria OWN WARZONE, decidendo quali armi saranno equipaggiabili dai rispettivi Team, gli obbiettivi da portare a termine e la mappa di gioco.
Il software Sony Music Unlimited sarà precaricato e migliorato con oltre 2 milioni di brani scaicabili su ps4 e trasferibili a tutti i devices Sony, ma non è tutto: sarà possibile far partire qualunque brano mentre si gioca (questo a discapito della musica originale del gioco). Avere a disposizione tale capacità, permetterà agli utenti più esperti di utilizzare al meglio la funzione Share presente sul Dualshock 4: pensate, potete mettere in sottofondo la vostra canzone preferita mentre girate il filmato di gioco, senza bisogno di aggiungerla in futuro, basterà poi cliccare e condividere il filmato!
Playstation Plus costerà 4€ al mese, e continuerà a regalare contenuti mese dopo mese, oltre alla Instant Game Collection, di cui sappiamo farà parte Drive Club al lancio di Playstation 4. Vi ricordiamo inoltre che per accedere al contenuto multiplay di un qualsiasi gioco Playstation 4 sarà necessario sottoscrivere un abbonamento al Ps Plus.
Arriva poi Edward Kenway, che è gia leggenda prima ancora di essere finito su console! tenetevi forte perche al Gamescom 2013 è stata mostrata per la prima volta una partita ad Assassin’s Creed 4 Black Flag giocata in locale, prima su PS4 e contunata su PsVita. Il filmato di cui sotto fa venire da piangere, in quanto la perfezione stilistica è talmente alta che, se non avessero inquadrato la PsVita, mentre si stava giocando, sarebbe stato impossibile accorgersi del cambio repentino di console:
Il Co-Fondatore di Ubisoft sale sul palco e dichiara che Assasin’s Creed 4 è il piu grande in termini di spazio e di opzioni mai creato da Ubisoft! Ma non è finita perchè il simpatico vecchietto indica lo schermo e appare:
in un trailer da far girare la testa (lo trovate subito sotto). Alla fine del trailer scopriamo che chi acquisterà la Dedsec edition per PS4 avrà a disposizione 60 minuti di gioco in piu (4 missioni aggiuntive), skin per Hiden esclusiva, un potenziamento per l’hakeraggio dei software, il tutto in esclusiva solo per Sony Playstation 4!
Alle 20:25 sale sul palco Andrew House, presidente di Sony e ci dichiara che Ps3 subirà un calo di prezzo fino a 199€, per coloro che acquisteranno una versione di un gioco che uscirà sia per Ps3 che per Ps4 in questi mesi (ad esempio Watch Dogs) potrà ottenere uno sconto significativo, pari al 50% sull’acquisto dello stesso gioco in digitale per PS4.
alle 20:31 finalmente Andrew House ci dice che Sony Playstation 4 sarà disponibile il 15 Novembre nel Nord America ed il 29 Novembre in Europa.
L’ora è fissata Gamers, è ora di GIOCARE!