Gamecube: Nintendo pensava a una versione portatile della console?

Il Gamecube è una parecchio amata dagli appassionati di videogiochi, e anche nel 2020 è presente ancora molto da scoprire su questa console.

Giona Corucci
Di
Giona Corucci
Io vivo e corro con il vento, ma la mia passione per la cultura pop è rimasta ancorata sin da quando ho ricordo. Ne è passato...
News
Lettura da 2 minuti

Il Gamecube è ricordato molto bene dalla schiera di appassionati di Nintendo e non solo, visto che al suo interno ha offerto un parco di titoli di first e terze parti di tutto rispetto nonostante un arco di vita piuttosto breve. Titoli come Super Mario Sunshine, Sonic Adventure 2 Battle, Luigi’s Mansion, F-Zero GX, Resident Evil 4, Metroid Prime, The Legend of Zelda Wind Waker, Eternal Darkness, Vietifwul Joe, Skies of Arcadia Legends, Killer7… Tutti prodotti considerati, dagli appassionati del settore, tra i migliori videogiochi mai rilasciati nell’intera storia videoludica.

Purtroppo la piattaforma non è stata proprio un grande successo commerciale, con vendite inferiori alle 22 milioni di unità a differenza della successiva Wii o dell’attuale Switch. Forse è per questo che Nintendo stava pensando a una versione portatile del Gamecube, probabilmente per permettere a più giocatori di testare la line up di questa piattaforma. Infatti, siamo venuti a conoscenza di questo progetto grazie a uno dei recenti leak interni che l’azienda giapponese sta subendo nell’ultimo periodo. Al suo interno viene mostrato un brevetto che mostra che sarebbe stata venduta insieme a una dock per collegare controller esterni, un mini lettore DVD per leggere i videogiochi e molte altro.

Purtroppo il leak non rivela ulteriori informazioni su questo progetto. Non sappiamo quanto tempo è stato in lavorazione, quale sarebbe stato l’ipotetico di questo prodotto o perfino quando sarebbe dovuto esser rilasciato. Possibile che sia comunque qualcosa di scartato quasi immediatamente da Nintendo, probabilmente perchè troppo costoso da realizzare per le tecnologie offerte nell’ipotetico periodo storico di cui parliamo. Ovviamente, niente di tutto questo è stato confermato, ma vedendo i diversi e recenti leak subiti dall’azienda in questione e probabile che anche questo abbia almeno un fondo di verità. Nell’attesa di scoprire ulteriori dettagli curiosi sul passato oscuro di Nintendo, vi ricordiamo che il sopra citato Super Mario Sunshine potrebbe comparire in una collection per Switch molto presto.

Condividi l'articolo
Io vivo e corro con il vento, ma la mia passione per la cultura pop è rimasta ancorata sin da quando ho ricordo. Ne è passato di dai tempi delle demo nelle merendine, e sono diventato un appassionato di molti settori di questo mondo: dai videogiochi al cinema, fino all'animazione e perfino la letteratura. In questo periodo della mia vita, spero di portare contenuti di qualità all'interno di Game Legends.