Il futuro di D&D dopo Baldur’s Gate 3: tutto quello che sappiamo

Dopo l'incredibile successo di Baldur's Gate 3, in molti si chiedono quale possa essere il futuro dei videogiochi legati all'universo di Dungeon & Dragons.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 3 minuti

Nel mentre Baldur’s Gate 3 si aggiorna con una nuova patch che introduce nuovi finali malvagi e il supporto alle mod, in molti si chiedono quale possa essere il futuro dei videogiochi legati all’universo di Dungeon & Dragons.

Invoke Studios, il nuovo nome di Tuque Games e sviluppatore di Dungeons & Dragons: Dark Alliance, attualmente sta lavorando a un nuovo importante videogioco ambientato nel mondo Dungeons & Dragons.

La notizia arriva dall’editore di D&D, ovvero Wizards of the Coast, il quale ha acquistato lo studio nel 2019. L’editore, oltre ad annunciare il rebranding del team, ha rivelato che il titolo al quale sta lavorando Invoke Studios utilizzerà il motore grafico Unreal 5.

Come possiamo vedere in una foto pubblicata dal team nella sezione Jobs della pagina ufficiale, i componenti di Invoke stanno lavorando con sulla scrivania il manuale Ravenloft, un’ambientazione di Dungeons & Dragons.

Baldur's gate 3 dungeons & dragons

Oltre Invoke Studios, quali altri team gestiti da Wizards of the Coast sono attualmente a lavoro su videogiochi ambientanti nell’universo di Dungeons & Dragons? Archetype Entertainment si sta occupando ormai diversi anni dello sviluppo di Exodus, un ambizioso GDR ambientato nello spazio, mentre Atomic Arcade sta lavorando a un titolo tripla A ambientato nel mondo di G.I. Joe.

Per quanto concerne Skeleton Key, il team non ha annunciato nessun progetto in cantiere. In un annuncio di lavoro pubblicato sulla pagina ufficiale della software house si specifica che il candidato deve avere esperienza comprovata nella creazione di gameplay in ambito titoli tripla A e avere una passione per il genere horror.

Per quanto la cosa parrebbe escludere Skeleton Key tra i team che potrebbero essere a lavoro su un progetto a tema D&D non ancora annunciato, la software house ha assunto Christian Dailey, ex membro di BioWare ed Executive Producer di Dragon Age.

Dato che proprio Dragon Age è una serie fantasy che non si distacca troppo dall’universo di Dungeons & Dragons, non si può escludere del tutto che Skeleton Key sia a lavoro su un titolo ambientato proprio in questo mondo.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.