Fumito Ueda parla di The Last Guardian

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 3 minuti

Fumito Ueda, il direttore artistico dell’ultimo ed atteso The Last Guardian, un progetto sorto oltre 10 anni fa e che molto probabilmente sembra poter essere pronto alla pubblicazione, rilascia un’esclusiva intervista ai microfoni di IGN. Nel corso della lunga intervista che potete guardare cliccando sul seguente link, il direttore artistico ripercorre un po la storia di questo particolare titolo, iniziando dai primi passi mossi subito dopo l’uscita del bellissimo Shadow of the Colossus per PlayStation 2. fumitoIl direttore confessa ormai senza remore che il progetto inizialmente conosciuto con il nome di Project Trico, per tantissimi anni fu messo in stand-by, e che doveva essere sviluppato per la console di terza generazione di casa Sony, ma nel corso della produzione il team di sviluppo ha incontrato diverse difficoltà nella lavorazione del titolo su PlayStation 3, e per ovvie ragioni il tutto fu posticipato ed il team di occupò della supervisione di altri progetti di Sony Interactive Entertainment, lavorando sulle versioni in HD di Shadow of the Colossus e ICO. Il noto artista confessa inoltre che il concept originale non ha subito variazioni ed è rimasto fedele ai primi sviluppi, solo l’interazione tra personaggio e bestia nel corso degli anni ha subito importanti modifiche.the last guardianCon l’avvento di PlayStation 4, Fumito Ueda, stanco della prolungata degenza del titolo, decise di fondare un nuovo team chiamato genDesign, così da potersi concentrare unicamente sullo sviluppo di The Last Guardian, affidando alla sola Sony Japan Studio il compito di sviluppare l’engine. Il direttore artistico ha inoltre aggiunto che spostare un progetto così grande e difficoltoso da una console ad un’altra non è cosa facile, ma subito dopo i primi test gli sviluppatori hanno avuto un positivo riscontro sulle reali potenzialità di sviluppo della nuova PlayStation 4. Alla fine della lunga intervista Fumito, ha confessato anche, di non essere in grado al momento di fornire una data precisa d’uscita del titolo, ma crede fortemente che questo arriverà quasi con sicurezza prima della fine del 2016.

Con molta probabilità noi speriamo e crediamo che la data d’uscita di The Last Guardian verrà svelata nel corso dell’ormai prossimo E3 di Los Angeles, e non vediamo l’ora di seguirlo insieme a voi, rimanete connessi.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!