Fumito Ueda, il creatore di Shadow of The Colossus, parla della separazione da Sony

Riccardo Franceschi
Di
Riccardo Franceschi
Classe 90', mi appassionano videogiochi, film e serie tv. Adoro i fantasy, la fantascienza e tutto quello che è avventura. Tra una caccia al tesoro con...
News
Lettura da 1 minuti

Fumito Ueda, la mente che ha ideato apprezzati giochi come The Last Guardian, ICO e Shadow of the Colossus, è stato intervistato dai colleghi di Multiplayer al Fun & Serious Game Festival 2018 di Bilbao. In questa occasione il celebre game designer ha parlato della sua attuale situazione lavorativa e ha svelato alcuni retroscena in merito alla separazione da Sony avvenuta nel 2011.

Ueda, al momento ha fondato un nuovo studio genDESIGN, questo team molto piccolo lavora in maniera indipendente concentrandosi soprattutto sulle prime fasi di design per poi lavorare insieme a publisher o aziende più grandi per poter portare avanti lo sviluppo nel caso di progetti più complessi. Il game designer ha affermato che ora ora gode di una creatività maggiore rispetto al passato ma ora le responsabilità sono aumentate. Ma qual è stato il motivo che lo ha spinto ad uscire da Sony?

Ueda ha dichiarato:

Quando lavoravo per Sony il mio contratto veniva rinnovato su base annuale e questo metteva molta pressione, per tutto il tempo per cui ho lavorato con loro ho sentito questo senso di oppressione.

 

Condividi l'articolo
Classe 90', mi appassionano videogiochi, film e serie tv. Adoro i fantasy, la fantascienza e tutto quello che è avventura. Tra una caccia al tesoro con Nathan Drake e un episodio di Stranger Things lavoro come Web Designer.