Free Comic Book Day: albi e fumetterie italiane aderenti all’evento

Sono da poco uscite tutte le fumetterie e i volumi che parteciperanno all'evento Free Comic Book Day 2021 in Italia, il prossimo 2 dicembre.

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 10 minuti

In maniera simile a come già accade in America, il prossimo 2 dicembre si celebra il Free Comic Book Day Italia, la giornata del fumetto gratis che prevede un evento lungo tutto il mese. Nel nostro paese le case editrici Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, saldaPress e Star Comics hanno deciso di aderire, con alcuni particolari albi disponibili gratuitamente, fino a esaurimento scorte.

Tra i vari titoli, insieme ai classici come TopolinoBatman e molti altri, appare anche un fumetto dedicato a Far Cry 6, il recente titolo videoludico pubblicato da Ubisoft nel quale guiderete una rivoluzione. Questo volume racconta i retroscena riguardanti l’arrivo della protagonista di questo frenetico gioco, di cui potete leggere qui la nostra recensione.

Spazio però anche a supereroi classici come HulkSpider-Man e moltissimi altri, i quali daranno la possibilità a tutti coloro che sono curiosi di poter avvicinarsi alle loro storie, senza dover spendere nulla. Tutti questi volumi contengono un’anteprima delle prossime uscite, rendendoli così davvero dei pezzi unici e a tiratura limitata, vista la disponibilità fino a esaurimento scorte.

Di seguito pubblichiamo i poster in cui sono riportate tutte le fumetterie in Italia che partecipano all’evento Free Comic Book Day 2021, con tanto di via in modo da poterle raggiungere più facilmente.

Inoltre vi lasciamo anche l’intera lista di fumetti, con una sinossi di ciò che potremo aspettarci. Vi ricordiamo che l’evento Free Comic Book Day avverà il prossimo 2 dicembre e durerà tutto il mese, fino a esaurimento scorte.

Batman – Fear State (Panini Comics)

Arriva il FCBD Italia e in casa DC la superstar assoluta è Batman, con due storie che fanno da preludio all’evento Fear State! Nella prima, le superstar James Tynion IV e Jorge Jiménez mettono in campo le paure più terribili del Cavaliere oscuro… nella seconda, John Ridley e Travel Foreman ci danno un assaggio della nuova serie con protagonista Jace Fox, il nuovo Batman visto in Future State!

Topolino – Cronache degli antichi regni (Panini Comics)

In un mondo ancora sconosciuto, dove i vascelli da prateria di Vastiplano trasportano attraverso il Deserto Cupo i preziosi carichi di fuocolento provenienti dalla gelida Flamoch, Paperhin, lord Topol e la Reginella Acquamarina devono salvare i loro regni dal flagello d’inspiegabili tempeste! Sembra pura fantasia (anzi, fantasy), ma è molto, molto di più…

Avengers/Hulk 2021 (Panini Comics)

Il team regolare di Avengers formato da Jason Aaron (Thor) e Iban Coello (Deadpool) ci racconta una storia in cui fanno il loro debutto i terribili Signori del Male, una minaccia multiversale che gli eroi più potenti della Terra affronteranno su Avengers 40. La lotta s’accende! Donny Cates (Venom, Thor) e Ryan Ottley (Amazing Spider-Man) sono gli incredibili autori che avranno il compito di rilanciare il Golia Verde con una nuova serie regolare a febbraio, dopo i fasti de L’Immortale Hulk. E tutto incomincia qui!

Spider-Man/Venom 2021 (Panini Comics)

Tre racconti che presentano altrettanti Marvel-eventi del 2022! L’inizio della nuova Venom firmata dal trio britannico Al “Immortale Hulk” Ewing, Ram V (Justice League Dark) e Bryan Hitch (Ultimates)! Beyond, la saga del nuovo Arrampicamuri che leggerete sul quindicinale Amazing Spider-Man! E Devil’s Reign, il crossover di Daredevil che rilancerà la collana di Chip Zdarsky e Marco Checchetto!

Shangri-La Frontier (Panini Comics)

Per Rakuro Hizutome nessun videogame è troppo brutto per essere giocato; anzi, lui adora proprio quei titoli che chiunque altro rifiuterebbe di completare. Adesso però è determinato a misurarsi con il gioco del momento: Shangri-La Frontier. Ovviamente, saltando a pie’ pari il tutorial. Sarà all’altezza della sfida? Scopritelo in un manga che fonde ironia e azione con le tematiche tipiche di MMORPG e JRPG!

BRZRKR (Panini Comics)

Questa è la storia di un guerriero la cui esistenza è fatta solo di violenza e che ovunque vada lascia dietro di sé una tragica scia di sangue. Ora è al servizio degli Stati Uniti, per i quali compie le missioni più estreme nella speranza di ottenere l’unica cosa che non può avere. L’esordio fumettistico della star hollywoodiana Keanu Reeves: un concentrato di azione e di colpi di scena, uno dei casi editoriali del 2021 negli States.

A Sign of Affection (Star Comics)

Yuki è una tranquilla studentessa universitaria, affetta da sordomutismo fin dalla nascita. L’incontro fortuito con l’affascinante Itsuomi, un ragazzo della sua stessa università, cambierà totalmente le sue giornate. Finalmente arriva in Italia uno degli shojo manga più apprezzati degli ultimi anni, vincitore anche del premio di “Fumetto shojo più consigliato dai librai giapponesi” nell’aprile 2021.

KAIJU NO. 8 (Star Comics)

Mina Ashiro è il capitano della Terza Divisione delle Squadre di Difesa Speciali istituite per combattere i Kaiju. Kafka Hibino, amico d’infanzia di Mina, decide di tentare per un’ultima volta l’esame per l’ammissione ai corpi di difesa, ma una creatura s’insinua nel suo corpo trasformandolo in un uomo- Kaiju, facendolo finire nella lista nera delle stesse Forze di Autodifesa con il nome in codice “Kaiju No. 8”…

Sweet Home (Star Comics)

Hyun Cha è uno studente di diciotto anni che si vede costretto a lasciare la propria casa e a trasferirsi in un piccolo appartamento. Dopo aver perso ogni sogno e aspettativa per il futuro, pianifica di togliersi la vita. Tuttavia, qualche giorno prima della data prefissata, una misteriosa malattia inizia a diffondersi tra la popolazione e le persone cominciano a trasformarsi in… mostri! Il famoso webcomic coreano che ha ispirato la celebre serie horror di Netflix approda in Italia in formato cartaceo!

Il Duro Lavoro di Musubu (Star Comics)

Goro Sagami lavora nel reparto vendite della Industrie della Gomma Shonan S.p.a., ed è segretamente innamorato di Musubu del reparto di sviluppo generale, una bella ricercatrice che si dedica con tutta se stessa alla produzione di… preservativi! Quando finalmente si trova a lavorare fianco a fianco con lei, ha inizio un’esilarante commedia romantica assolutamente da non perdere!

Deep Beyond (Star Comics)

In un futuro prossimo, la Terra è devastata dalle terribili conseguenze del millennium bug. La sopravvivenza dell’umanità è nelle mani di un piccolo gruppo: scienziati che cercano di capire e studiare cosa si nasconde nelle profondità degli abissi. The 100 incontra Low, con un pizzico di Death Stranding nella nuovissima serie thriller fantascientifica (già hit
internazionale) firmata Mirka Andolfo.

Far Cry – Le Lacrime di Esperanza (Star Comics)

La dipendenza di Juan Cortez è la guerriglia. Questa volta, il destino lo ha portato a Santa Costa, un paese del Sud America. L’assassinio di un generale è l’evento scatenante che serve per far esplodere la polveriera… Il lettore sarà catapultato negli oltraggiosi retroscena del più recente capitolo di Far Cry, una saga che è stata capace di definire un genere intero.

Simulacri (Sergio Bonelli Editore)

La nuova serie nata dalla fantasia di Marco Bucci e Jacopo Camagni che vedrà la luce nel 2022! Un gruppo di ragazzi, solo apparentemente scanzonati, collegati tra loro da rapporti torbidi e da un mistero dai risvolti sovrannaturali… Di ambientazione totalmente italiana, Simulacri è un manifesto della social-mediageneration che vi sorprenderà con continui cambi di registro, come un inquietante gioco di scatole cinesi.

Two Moons (saldaPress)

Lo sceneggiatore statunitense John Arcudi e il disegnatore italiano Valerio Giangiordano presentano Two Moons, una nuova serie targata Image Comics che coniuga alla perfezione l’ambientazione storica di uno dei più sanguinosi capitoli della storia americana, la Guerra Civile, ad atmosfere squisitamente folk-horror.

Crossover (saldaPress)

Cosa unisce i personaggi di quasi tutti i supereroi degli universi a fumetti e i loro rispettivi creatori? La risposta la troverete in Crossover, la nuova serie best-seller di Image Comics, ideata e scritta dall’inarrestabile Donny Cates – tra gli sceneggiatori più apprezzati del momento – e dall’eccellente Geoff Shaw, la coppia già autrice di Thanos Vince, Buzzkil, God Country e The Paybacks!

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.