Durante l’edizione 2020 di Gamescom, Ford ha svelato ufficialmente la versione definitiva della racing car virtuale nata dalla collaborazione esclusiva tra l’iconica azienda dell’ovale blu e la community dei gamers. Il prototipo creato da TeamFordzillaP1 è stato sviluppato con il nome in codice ProjectP1, ed è stato creato grazie alla preferenze dei follower su Twitter durante le sue diverse fase di progettazione. Sono stati più di 250.000 gli utenti che hanno partecipato ai sondaggi attivamente, e che hanno scelto elementi come la posizione del sedile, lo stile dell’abitacolo e la trasmissione prima che i designer di Ford elaborassero le loro preferenze in design unico. Dei due progetti proposti per il sondaggio finale è stato scelto quello realizzato dal designer di esterni Ford Arturo Ariño, che è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria con l’83% dei voti.
Il ProjectP1 mi ha riportato all’origine di tutto. Il motivo per cui sono diventato un designer di automobili, in primo luogo, è stato quello di progettare qualcosa di mai visto prima e che potesse oltrepassare i confini. Quest’auto sarà visivamente sbalorditiva e, sebbene spingerà il giocatore al limite della concentrazione e dei riflessi, sarà estremamente gratificante da guidare.
Ispirandosi alla supercar Ford GT, il design vincente di Arturo Ariño ha utilizzato alcune feature esclusive, come quella del morphing sulla silhouette dell’auto modificandone le dimensioni, allungandole per offrire maggiore stabilità anche sui rettilinei ad alta velocità di Le Mans, o accorciandole, per affrontare al meglio i circuiti più tortuosi come quelli di Monaco. Al momento Ford ha annunciato di essere in trattative con un importante sviluppatore del settore gaming per introdurre il modello all’interno di un popolare gioco di corse automobilistiche nel corso del 2021.
Allo stesso tempo, Ford ha anche annunciato che costruirà un modello a grandezza naturale del prototipo del Project P1 realizzato dal TeamFordZillaP1 entro la fine dell’anno, e di essere già al lavoro nei suoi studi di design a Colonia, in Germania. Il progetto rientra nell’Impegno di Ford nell’applicazione reale dell’approccio out of the box, il pensiero gamificato che porta ad una riflessione innovativa, in grado di sviluppare soluzioni non convenzionali a problematiche concrete, con lo scopo di trasformare alcuni aspetti dell’esperienza quotidiana.
La finale della prima edizione del Fordzilla Cup si disputerà durante Gamescom 2020. Le qualifiche e le manche si sono svolte nel corso della settimana e culmineranno con l’individuazione del primo campione assoluto, che verrà incoronato durante questo fine settimana. Per seguire le gare e scoprire chi vincerà un contratto da gamer professionale di eSports con il Team Ford basterà collegarsi al profilo Twitch di Fordzilla. Ford ha lanciato il Team Fordzilla, il suo primo team di eSports, nel 2019 con la ricerca dei migliori piloti virtuali per formare le squadre composte dai top-player di Germania, Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Ogni team locale compete in gare nazionali con capitali dedicati, mentre i migliori racer di ogni squadra sono stati riuniti nel Team Fordzilla europeo.