In un mondo costellato da SUV, SAV e chi più ne ha più ne metta, ecco che fa la sua comparsa Ford S-Max, giusto per ricordarci che le monovolume non sono morte affatto, anzi hanno grinta da vendere quando vengono costruite così bene! Un motore molto potente ha mosso la nostra carrozza moderna, accompagnandoci con sicurezza e versatilità: bando ai convenevoli e mettetevi comodi, inizia il viaggio!
La potenza che non ti aspetti in una familiare
Immaginate la scena: siete in viaggio con moglie e figli a bordo e il bagagliaio è pieno di valige, ma con i suoi 1035 litri di carico non avete alcun problema di spazio anzi, ci starebbe bene anche la suocera se proprio fosse necessaria (del resto, all’occorrenza troviamo due sedili extra proprio dietro nel portabagagli…); tutto procede secondo i piani dato che la vacanza è appena iniziata e avete un solido motore 2 litri con 190 Cavalli al freno, un tetto panoramico sulla testa e fari full led adattivi. Dietro a un grande motore, presente come sempre un grande cambio, in questo caso la versione con la quale abbiamo passato il nostro tempo montava un preciso e-shifter rotativo da otto rapporti più retromarcia e, avendo a che fare con la versione ST-Line, abbiamo potuto apprezzare anche le modalità alternative che vanno da Normale, fino a ECO e a Sport, unite alla possibilità di cambiare le marce in modalità sequenziale con palette al volante. Un opzione unica che abbiamo riscontrato in questa Ford S-Max è stata la possibilità di impostare anche il volante in modalità Sport, che permetteva al mezzo di cambiare completamente impostazione di guida, rendendo il mezzo un vero bisturi del sorpasso nonostante le dimensioni mastodontiche: parliamo infatti di un auto che misura 4,76 metri di lunghezza, ben 1,91 di larghezza ed 1,66 di altezza. Consumi del motore? Dipende da come la si tratta, ma possiamo dirvi che siamo passati dai 6,5 litri per cento chilometri di percorrenza nel circuito urbano ai 5,7 litri per cento Km nel percorso extraurbano; tutto purché si guidi in modalità automatica e senza esagerare con l’acceleratore altrimenti, si rischia di fare comodamente 9 chilometri a litro, cosa che farete almeno un paio di volte (ne siamo sicuri dato che la cavalleria c’è e la macchina “tira” parecchio).
ST-Line che colpisce
Sport e famiglia di rado vanno a braccetto, ma non su quest’auto: Ford S-Max in allestimento ST-Line non vi farà rinunciare a nulla, a iniziare dai sedili, in pelle ma avvolgenti come da tradizione sportiva, per proseguire con i comandi per il cambio al volante. La linea esterna è davvero diversa dal solito: i designer Ford sono riusciti a creare il movimento anche là dove non si direbbe, con linee sinuose e sfuggenti, morbide sui fianchi, ma spigolose sul finale.
Tecnologia pura
All’interno di Ford S-Max troviamo quanto di meglio la tecnologia moderna possa offrire: telecamera posteriore con un ottima risoluzione, sistema di parcheggio automatizzato, sedili riscaldati o refrigerati a seconda dei gusti, schermo da otto pollici con tecnologia Sync 3 e predisposizione per Apple Carplay o Android Auto, radio Bluetooth e lettore CD per non farsi mancare nulla. Ovviamente è presente il sistema di riconoscimento vocale Ford che vi consentirà di dettare i comandi alla vostra auto come ad esempio la direzione del navigatore satellitare o la possibilità di chiamare un vostro contatto dalla rubrica del telefono. Perfetti i sistemi di sicurezza come la frenata assistita che previene incidenti in città e fuori (inchioda davvero bene, lo abbiamo involontariamente testato e ci ha salvato in più di un occasione); quello che ci colpisce quando si guida la sera sono i fari full led adattivi, che in modalità automatica permettono di avere il faro abbagliante sempre attivo ma di non colpire nell’occhio ne chi sta di fronte a noi, abbassando la sezione led che segue il movimento dell’auto davanti a noi, ne i veicoli nella corsia opposta, oscurando per tempo il faro sinistro. Quando avviene quest’ultima operazione, il faro si riaccende in modo peculiare, come se si aprisse un sipario di luce, una particolarità che non si vede spesso nelle auto, segno della cura dei dettagli che Ford ha messo in quest’auto.
Monovolume o Suv?
Quello che Ford S-Max ci ha lasciato è stato senza dubbio un grande insegnamento: dobbiamo guardare avanti (Go Further) senza dimenticare da dove veniamo. La nascita del movimento Suv nel mondo delle auto è certamente una buona cosa, ma S-Max dimostra senza ombra di dubbio che una monovolume può apparire sportiva, sicura ed elegante in qualsiasi contesto al pari delle “cugine” gonfiate in palestra. L’esperienza di guida è davvero unica, il sistema di sicurezza che ha è eccezionale e sebbene la cavalleria faccia spendere qualche euro in più dal benzinaio, difetti clamorosi non se ne sono visti. A un prezzo che varia da un minimo di €35.000,00 (modello 1.5 EcoBoost 160CV) a un massimo di €43.000,00 per la versione ultra accessoriata che avevamo, possiamo dire che di “spazio di manovra” ce n’è per tutti. Se fino a ieri pensavate solo ai SUV, vi consigliamo fortemente di guardarvi bene intorno, l’alternativa potrebbe essere lì accanto a voi.