Da sempre Ford Mondeo è sinonimo di famiglia e comfort: è bello vedere come certe cose non cambino nel tempo. Ford ci ha fatto passare un bel periodo a bordo di questa quattro porte davvero comoda, permettendoci di saggiarne le caratteristiche in tutti i suoi aspetti: il risultato è stato ottimale ma, avrà avuto dei difetti? Scopriamolo insieme in questa recensione e prova su strada!
Potenza a bordo
Ford ci ha equipaggiato con una portentosa versione Vignale della Mondeo Hybrid e sotto al cofano si muoveva un potente motore 4 cilindri da 2 litri (o se preferite un 2000 di cilindrata) che, unito ai due piccoli motori elettrici (uno è necessario per la ricarica della batteria), sviluppa 187 cavalli di potenza. Un motore di tutto rispetto, ma quanto consuma? Ebbene qui la sorpresa è stata in positivo: possiamo ben dire infatti che in città si riescono a fare comodamente 22 km con un litro, mentre nel misto e fuori città si può affrontare un viaggio con una media che va dai 18 ai 19 km a litro, sempre a seconda della modalità di guida che sceglierete, se green, media o, addirittura, sport. Tutto questo grazie al cambio CVT: per capirci è la stessa tipologia di cambio che sfrutta uno scooter, ovvero non si avverte il cambio di marcia e i rapporti sono progressivi; potenzialmente avremo un numero illimitato di rapporti con questo cambio, limitati poi per comodità dal produttore a dieci. La cambiata di marcia è fluida al punto che non è percettibile, si avverte solo una progressione costate e quando si schiaccia sull’acceleratore la sensazione è davvero particolare, a metà tra un una auto e un motoscafo. Nonostante le dimensioni generose, quest’auto è davvero precisa, forte di un volante dalle giuste dimensioni, il che non guasta affatto per chi la vive in città; sempre parlando di comfort in città, troviamo di serie il Lane Keeping Aid che ci farà vibrare il volante qualora superassimo la linea di carreggiata ed il Drive Allert che ci metterà sull’attenti in caso di colpi di sonno. Di serie troviamo anche i fari adattivi che impediscono di abbagliare l’auto di fronte a noi o quella che viene in senso contrario, garantendoci comunque una visibilità ottimale; se siete dei fan del cruise control sappiate che è un optional e che possiede anche il sistema “salva pedoni”, per garantire la sicurezza di chi vi sta intorno.
Lusso senza rinunce
L’allestimento Vignale di questa Ford Mondeo Hybrid è senza compromessi: sedili comodi e ricchi di orpelli elettronici come la regolazione elettrica, la possibilità di regolare sempre elettronicamente sia il cuscino lombare, sia le alette laterali che, se strette al massimo, fasciano il guidatore e il passeggero chiudendoli quasi in un abbraccio. Il sedile può anche essere riscaldato o raffreddato a piacere, e inoltre è presente un opzione massaggio, sia sullo schienale che sulla seduta: il sistema può lavorare autonomamente sia sul passeggero che sul guidatore, garantendo una sensazione di coccola costante che rende un lungo viaggio un esperienza quasi mistica; non a caso potreste sentire vostra moglie o la vostra fidanzata cercare le scuse più banali pur di girare a bordo di questo divano mobile. Parlando poi dei materiali usati a bordo, le plastiche sono di ottima qualità e le rifiniture della plancia, in metallo, danno quel tocco di ricercato e mai banale. Il volante è pensato per permettere al guidatore di non dover mai staccare le mani: grazie alle pratiche frecce direzionali è possibile comandare tutto con i pollici, il che rende la guida sicura e piacevole. Internamente l’auto è insonorizzata, forte di un sistema di onde sonore (Active Noise Cancellation) che scherma l’abitacolo della Ford Mondeo dai rumori esterni e da quelli del motore stesso: il risultato è quello di una camera sigillata con le finestre per vedere all’esterno.
Tecnologia e versatilità
Dal punto di vista tecnologico, Ford Mondeo è all’avanguardia: connessione Bluetooth, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, sistema di comandi vocali (preciso e funzionale), navigatore satellitare sempre connesso e impianto stereo Sony con tecnologia Dolby (di serie le casse pompano tantissimo!). Guardando il contachilometri ci rendiamo conto che è questo stesso uno schermo, o meglio, potremmo dire che è uno diviso e controllato in due parti diverse: infatti grazie ai due selettori presenti sul volante potremo accedere alla parte sinistra del contachilometri, andando a modificare ciò che vediamo, mentre la parte relativa all’infotainment come cambiare canzone o stazione radio (è presente anche la nuova radio Dab), oppure cambiare destinazione con il navigatore satellitare, è controllata dal selettore destro. Specchietti retrovisori all’avanguardia: quelli esterni presentano il comodo radar per l’identificazione dell’angolo cieco, ovvero una spia luminosa e un segnale acustico vi avviseranno che è presente un ostacolo li dove non vedete, comodissima nelle manovre e nei sorpassi; come optional si possono avere i retrovisori riscaldati, comodi in inverno per spannare rapidamente lo specchietto mentre lo specchio centrale posto all’interno è oscurabile automaticamente, il che rende la guida notturna un vero piacere.
Comprarla si o no?
Decisamente si! Ford Mondeo Hybrid è stata un esperienza favolosa: comoda, sicura e dai consumi quasi irrisori per un auto di questa portata, generosa nelle dimensioni quanto nella potenza che è convincente anche nella ripresa. Un bagagliaio che perde qualche litro nella versione Hybrid (parliamo di 383 litri di capienza contro i 550 della sorella diesel o benzina cinque porte) ma è un “difetto” secondario a nostro modo di vedere. L’auto è ottima, sicura ed elegante, con una linea che non passa inosservata e che ci ricorda per molti aspetti la Ford Mustang di quest’anno; l’anima di casa Ford è racchiusa in questa Mondeo: potenza, comfort e lusso, quest’auto è come una mamma che ti coccola e ti tiene al sicuro, predilige i lunghi viaggi e gli ampi spazzi, ma non disdegna l’uso quotidiano in città.