VideogiochiNews

Final Fantasy XVI apporterà un importante cambiamento alla serie

Square Enix ha recentemente confermato che la serie subirà un importante cambiamento con il debutto di Final Fantasy XVI.

Tra il primo gioco della serie e l’ultimo capitolo principale, ovvero Final Fantasy XV, ogni capitolo del franchise è stato classificato “Teen“. Tale classificazione, storicamente, era spesso legata al timore degli editore che classificazioni più alte incidessero negativamente sulle vendite.

Tale timore, però, non sembra più appartenere a Square Enix dato che Final Fantasy XVI potrebbe avere una classificazione “Mature”  quando verrà rilasciato, stando a quanto rivelato dall’editore.

Square Enix aveva affermato nei mesi scorsi che Final Fantasy XVI sarà più oscuro e violento rispetto ai capitoli precedenti della serie, quindi non sorprende sapere che la classificazione dell’opera sarà diversa rispetto a quanto visto in passato nel franchise. Ecco quali sono state le parole di Hiroshi Takai, director del gioco, durante un’intervista a IGN:

Nelle prime fasi di sviluppo abbiamo deciso che non avremmo raccontato una storia infantile. Alcune delle considerazioni principali erano legate alla fascia d’età dei giocatori che ci aspettiamo come pubblico principale dell’opera […] il punto chiave qui è che non volevamo solo rendere le cose più estreme, ma volevamo mostrare le cose in modo più realistico e naturale.

Il mondo di Final Fantasy XVI è sconvolto da infinite guerre tra nazioni, quindi inevitabilmente abbiamo dovuto includere scene di battaglia. E se un personaggio non ha schizzi di sangue su di sé dopo aver colpito qualcuno con una spada, questo finisce per sembrare innaturale con le moderne capacità grafiche.

Allo stato attuale delle cose Final Fantasy XVI non ha ancora una classificazione ufficiale, dato che il gioco non è stato ancora valutato per il rilascio.

Per concludere vi ricordiamo che Final Fantasy XVI uscirà in tutto il mondo durante l’estate 2023 in esclusiva temporale su PlayStation 5. È prevista anche una versione per PC ma la sua finestra di lancio non è ancora stata rivelata.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche