Final Fantasy XIV potrebbe arrivare anche sulla console Microsoft se la multinazionale dovesse acconsentire ad alcune condizioni.
Stando infatti alle parole del producer di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn potrebbe tranquillamente e felicemente approdare su Xbox One a patto che la Microsoft permetta di inservi la funzionalità cross-play, permettendo così ai giocatori in possesso di copie per piattaforme diverse (Xbox, PC, PlayStation 3 e PlayStation 4) di giocare negli stessi mondi di gioco. Sfortunatamente le dichiarazioni di Square Enix non sembrano parlare anche di una eventuale versione per Xbox 360 probabilmente per le eccessive differenze hardware e l’eccessivo lavoro di adattamento.
La giustificazione di questo è ovviamente dettata dalla volontà (per altro condivisibile) di non dividere la comunity del titolo in frammenti, l’aspetto social è infatti di vitale importanza nei MMORPG e ne è in effetti uno degli elementi cardine.
Noi dal canto nostro speriamo che se Microsoft decidesse di acconsentire al cross play, riveda anche la sua politica per quanto riguarda i giochi in abbonamento che aveva già suscitato polemiche con The Elder Scrolls Online.
A voi proprietari di Xbox One alletterebbe poter giocare a Final Fantasy XIV: A Real Reborn ? Magari ricongiungendovi con amici che giocano su altre piattaforme ?