Final Fantasy X | X-2 HD Remastered, recentemente uscito anche su Steam, non ha ufficialmente possibilità di cambiamento di frame rate (che sono bloccati dagli sviluppatori a 30fps) ma fortunatamente questa mod ci permette di settare la risoluzione del gioco a ben 60fps, migliorando sicuramente l’esperienza di gioco, soprattutto a chi è particolarmente attento anche a questi dettagli.
L’approdo su Personal Computer per molti giochi implica la possibilità di sviluppare ed installare mod a proprio piacimento; è questo il caso di Naxshe, utente di Youtube che non ha perso tempo e ha sviluppato una mod apposita per il gioco che gli permettesse di superare i limiti imposti e portare a sessanta fotogrammi al secondo i due iconici giochi di ruolo di Square Enix. Il lavoro dell’appassionato modder è tutt’ora in corso, ma tramite queste due brevi clip possiamo già avere un piccolo scorcio della sua mod all’opera nel filmato iniziale di Final Fantasy X e nello scontro introduttivo tra Rikku e Tidus; di seguito potete guardare i due filmati in alta risoluzione:
https://www.youtube.com/watch?v=2smLwSCpA68
Filmato introduttivo di Final Fantasy X HD Remastered 60fps
https://www.youtube.com/watch?v=0sS72xXCgck
Gameplay di Final Fantasy X HD Remastered 60 fps
In aggiunta, se vi ha appassionato il lavoro di Naxshe e siete curiosi di vederne altri ecco il suo blog sull’argomento: http://naxmod.blogspot.it/ (Mod Blog). Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra!