Final Fantasy VII Remake: un trucco risolve i problemi di framerate su PC

Alcuni utenti hanno trovato il modo di risolvere i problemi legati al framerate di Final Fantasy VII Remake su PC, uscito da poco su Epic Games.

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 3 minuti

La recente uscita di Final Fantasy VII Remake su PC ha portato con se anche alcuni problemi per quanto riguarda la stabilità dei framerate, piccoli errori che è possibile sistemare attraverso alcuni semplici passi. I passi arrivano direttamente dal forum Nexus Mods, famoso per alcune mod riguardanti moltissimi giochi su PC.

Dopo la recente notizia riguardante la possibilità di effettuare l’upgrade a console Sony next-gen anche con la versione PlayStation Plus, arrivano ora alcuni passaggi che risolvono alcuni errori di visualizzazione all’interno del gioco, specialmente quelli riguardanti il framerate. Da un punto di vista tecnico, l’errore è anche molto semplice, come evidenziato anche dall’utente BaselineX, che ha compilato questi semplici passaggi.

Il porting su PC, attualmente disponibile esclusivamente su Epic Games Store, risulta essere uno dei peggiori avvenuti finora, con tantissimi utenti che si sono lamentati della poca cura da parte di Square Enix nell’effettuare il porting. Molti degli errori presenti sono dati da impostazioni settate in maniera errata, come anche evidenziato da moltissimi utenti.

Al momento non sappiamo se e quando Square Enix abbia intenzione di far arrivare il gioco anche su console Xbox One e Xbox Series X/S, visto il recente approdo direttamente su PC dopo un periodo di esclusività su console Sony. C’è da sottolineare che nel trailer di annuncio, durante l’E3 del 2015, si parlava di esclusività iniziale, finita proprio quest’anno.

Final Fantasy VII Remake

Senza ulteriori indugi ecco i passi per poter correggere i problemi di framerate di Final Fantasy VII Remake per PC, permettendo una più alta stabilità a 60 fps:

STEP 1:
1) Make your game run in DX11 mode, otherwise this won’t work. There are two options to do this:
a) add “-dx11” in your epic store launch options for the game
b) open epic_emu.ini from Final Fantasy VII Remake -> Engines -> Binaries -> ThirdParty -> EOS and add  ” -dx11″ after AppName=FFVIIRemakeIntergrade -> so it looks like AppName=FFVIIRemakeIntergrade -dx11, save the .ini file.

STEP 2:
How to add DXVK async to your game ( DXVK is a DX11->Vulkan wrapper that bypasses the shader compilation of the game and allows asynchronous, stutter-free shaders to work)
1) Go to : DXVK async github
2) Download the dxvk-async-1.9.2.tar.gz file
3) You need to copy the files d3d11.dll and dxgi.dll from x64 folder into Final Fantasy VII Remake -> End -> Binaries -> Win64
4) Run the game!

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.