Abbiamo visto l’iniziativa Universes Beyond di Magic: The Gathering abbia portato non poco scompiglio nel mondo dei maghi che si sfidano per il dominio sull’universo. Oltre a Il Signore degli Anelli e Warhammer 40K sembra che stiano per arrivare dei set di espansione a tema Final Fantasy ed Assassin’s Creed.
Durante il classico Hasbro’s Investor Day, celebratosi come agni anno per spiegare agli azionisti dell’azienda la direzione dei brand che controlla, Cynthia Williams presidentessa di Wizards ha espresso l’intenzione di espandere ulteriormente l’universo “al di là” del mondo immaginario delle carte che tutti conosciamo, spingendosi a pescare più frequentemente di prima nel mondo del videogioco.
Nel corso del 2024 vedremo delle carte a tema Final Fantasy ed Assassin’s Creed che saranno accolte nei formati Commander, Legacy e Modern: sarà un modo di vivere certe carte, in maniera diversa rispetto allo Standard Tipo 2 ed al formato Esteso che sono i due formati di riferimento. Magic: The Gathering sarà probabilmente il brand che genererà da solo oltre 1 miliardo di dollari di guadagno per la Hasbro, segno che il mondo delle carte collezionabili è certamente ancora vivo e vegeto, in tutte le sue incarnazioni: sia quelle dal vivo che online con Arena.