FIFA 23: guida alla difesa, tutti i comandi

Subite troppi gol e non sapete come difendere bene? Ecco qui una serie di azioni che potete compiere in FIFA 23 per difendere l'area di rigore.

Angela Pignatiello
Di Angela Pignatiello - Contributor Guide Lettura da 4 minuti

Nel calcio è fondamentale avere una buona difesa per le ripartenze e per far sì che non si subiscano gol, ed EA Sports lo sa benissimo. Per questo motivo anche in FIFA 23 hanno deciso di implementare tutta una serie di novità per rendere la difesa più efficiente ed efficace.

  • Cambio del calciatore manuale: per cambiare giocatore e selezionare un nuovo atleta, vi basta premere L1 (PlayStation), LB (Xbox), L (Nintendo Switch) + direzione
  • Cambio icona: premete la levetta analogica destra per avere controllo della difesa in modo più preciso
  • Tackle e pressing spalla a spalla: è il modo di difendere più immediato che si ha in FIFA 23, per eseguirlo bisogna tenere premuto Cerchio (PlayStation), B (Xbox), A (Nintendo Switch)
  • Tackle duro: questa manovra è decisamente più rischiosa visto che può causare fallo, e quindi va usata in extremis. Basta premere due volte Cerchio (PlayStation), B (Xbox), A (Nintendo Switch) tenendolo premuto la seconda volta
  • Tackle istantaneo: è un contrasto veloce che può impedire un’azione potenzialmente pericolosa. Premete R1 + Cerchio (PlayStation), RB + B (Xbox), R + A (Nintendo Switch)
  • Scivolata: un contrasto che può causare fallo, quindi non fatelo mai alle spalle del giocatore e puntate la palla. Per farlo premete Quadrato (PlayStation), X (Xbox), Y (Nintendo Switch)
  • Scivolata più decisa: è una scivolata più violenta e segue lo stesso ragionamento di prima. Premete i tasti R1 + Quadrato (PlayStation), RB + X (Xbox), R + Y (Nintendo Switch)
  • Ripresa veloce: nel caso in cui doveste mancare il bersaglio o volete rialzarvi subito, vi basta premere Quadrato (PlayStation), X (Xbox), Y (Nintendo Switch) subito dopo la scivolata
  • Spazzata: subito dopo aver recuperato la palla, usatelo per allontanare il pericolo dalla vostra area di rigore. Premete Cerchio (PlayStation), B (Xbox), A (Nintendo Switch)
  • Spazzata tattica: per una spazzata più precisa, vi basta premere R1 + Cerchio (PlayStation), RB + B (Xbox), R + A (Nintendo Switch)
  • Contenimento: questo metodo permette di spostare il giocatore utilizzato verso la palla per poi fargli mantenere una posizione super-difensiva. Per farla vi basta premere due volte X (PlayStation), A (Xbox), B (Nintendo Switch) tenendolo premuto la seconda volta
  • Contenimento di squadra: la stessa cosa di prima ma eseguita da tutta la squadra, per farlo vi basta tenere premuto R1 (PlayStation), RB (Xbox), R (Nintendo Switch)
  • Difesa ombra: un metodo decisamente efficace che vi permetterà di seguire l’azione avversaria senza lasciare troppi spazi liberi. Tenete premuto L2 + R2 (PlayStation), LT + RT (Xbox), ZL + ZR (Nintendo Switch)
  • Uscita del portiere: un’azione pericolosa che potrebbe portare a un pallonetto, ma se riuscite a sorprendere l’avversario riuscirete a fermare un tiro o un’azione pericolosa. Per farlo vi basta premere Triangolo (PlayStation), Y (Xbox), X (Nintendo Switch)
  • Intercettazione area del portiere: per far uscire fuori il portiere su un cross o un qualsiasi tiro al volo potete premere due volte Triangolo (PlayStation), Y (Xbox), X (Nintendo Switch) tenendolo premuto la seconda volta

fifa 23

Ed ecco tutte le armi necessarie per poter difendere bene in FIFA 23. Ora non vi resta che metterle in pratica e subirete meno gol. Ma una volta recuperata la palla, dovrete dribblare: se avete difficoltà, seguite questa nostra guida.

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.